logo unione europea logo governo italiano logo regione liguriaIl sito della Regione Liguria dedicato al mondo del lavoro

Il sito di Regione Liguria per il lavoro - Area Aziende

La descrizione dei servizi o dei prodotti da offrire

Si tratta di redigere un elenco dei prodotti e/o dei servizi da vendere e di fare per ciascuno una descrizione dettagliata: caratteristiche, peculiarità, elementi di differenziazione rispetto alla concorrenza, innovatività. E’ il caso di suddividerli in principali e accessori. Con quest’ultimo termine si intendono quei prodotti/servizi da cui l’impresa non ricava la maggior parte del fatturato, ma che vengono comunque proposti per sfruttare eventuali economie di scala oppure per completare la gamma dei prodotti con cui ci si presenta sul mercato. In un’azienda agrituristica, l’esistenza, per esempio, di una piscina non sarà una fonte di reddito di per sé. Ma potrà essere fondamentale per decretare la scelta di quell’agriturismo da parte dei clienti.
Occorre descrivere anche il processo produttivo e le materie prime e i semilavorati da utilizzare per la produzione. E’ bene mettere in evidenza non soltanto le caratteristiche o le peculiarità tecniche ma anche i vantaggi dei propri prodotti e le esigenze evidenti o nascoste che vanno a soddisfare per i clienti. La riflessione, quindi, si dipana tenendo ben presente il rapporto tra prodotto e bisogno. Sarebbe consigliabile gettare uno sguardo anche su come i prodotti o i servizi offerti potrebbero differenziarsi, modificarsi ed evolversi in vista di nuovi sviluppi del mercato.

Per offrire informazioni e servizi nel miglior modo possibile,questo sito utilizza cookie tecnici e analitici.
Per maggiori informazioni sui cookie e su come eventualmente disabilitarli vedi la privacy policy.