logo unione europea logo governo italiano logo regione liguriaIl sito della Regione Liguria dedicato al mondo del lavoro

Il sito di Regione Liguria per il lavoro - Area Aziende

La descrizione dell'organizzazione dell'attività

Si tratta di descrivere come si intende organizzare l’attività e di quali strutture si ha bisogno per svolgerla. In questa sede, occorrerà quindi definire quali sono i locali di cui occorre disporre per dedicarsi all’attività, anche in base alle caratteristiche che devono avere secondo la legislazione comunale e nazionale del settore in cui operare. Occorre non sottovalutare neppure l’importanza della localizzazione e la raggiungibilità dei locali per il successo dell’iniziativa. Vanno indicate anche le attrezzature e i mezzi di cui occorre disporre per produrre ciò che si desidera, tenendo presenti le proprie necessità produttive. E, infine, elencare le risorse umane di cui avvalersi per potersi dedicare all’iniziativa. Se l’attività è avviata da diversi soci, occorrerà per ciascuno definire quali sono i compiti e le mansioni di cui dovrà occuparsi, precisando con chi dovrà relazionarsi per prendere le proprie decisioni. Se si prevedono dipendenti o collaboratori, occorrerà stilare un vero e proprio organigramma nel quale a ciascuna posizione occorrerà allegare un mansionario delle attività da svolgere. Ampio spazio in questa sede dovrà anche essere dedicato ai fornitori da utilizzare e ai criteri in base ai quali verranno scelti. 

Per offrire informazioni e servizi nel miglior modo possibile,questo sito utilizza cookie tecnici e analitici.
Per maggiori informazioni sui cookie e su come eventualmente disabilitarli vedi la privacy policy.