logo unione europea logo governo italiano logo regione liguriaIl sito della Regione Liguria dedicato al mondo del lavoro

Il sito di Regione Liguria per il lavoro - Area Aziende

La presentazione dell'imprenditore, dell’impresa e della compagine sociale dell'attività

Consiste in una propria breve presentazione e, se ci sono, anche dei soci. Particolare attenzione va riservata soprattutto alle competenze, al titolo di studio e alle precedenti esperienze professionali. In questa sede, è opportuno anche ben definire gli obiettivi da raggiungere e le motivazioni personali che spingono all’avvio dell’attività. E’ su questi ultimi due elementi che accentrano l’attenzione gli eventuali finanziatori. In questa parte, deve emergere con chiarezza la coerenza fra l’attività che si vuole avviare, le motivazioni imprenditoriali e gli obiettivi da raggiungere.
E’ necessario mettere in evidenza anche le finalità di realizzazione personale che l’avvio dell’impresa consente di perseguire, occorre precisare anche la descrizione del ruolo che si intende svolgere all’interno della neonata attività. Lo stesso trattamento va riservato agli altri componenti della compagine sociale, tenendo presente che occorrerebbe chiarire quale è la veste giuridica con la quale svolgere l’iniziativa.
E’ necessario spiegare inoltre come è nata l’idea di impresa e fare già un accenno alle esigenze di mercato che soddisfa, anticipando alcune indicazioni su quelli che si ritiene potranno essere i clienti potenziali, un argomento da approfondire più dettagliatamente nelle parti successive.
Infine, occorre definire quali sono le motivazioni organizzative, personali ed economico-finanziarie che hanno portato a desiderare di avviare proprio l’iniziativa che si descrive.

Per offrire informazioni e servizi nel miglior modo possibile,questo sito utilizza cookie tecnici e analitici.
Per maggiori informazioni sui cookie e su come eventualmente disabilitarli vedi la privacy policy.