logo unione europea logo governo italiano logo regione liguriaIl sito della Regione Liguria dedicato al mondo del lavoro

Il sito di Regione Liguria per il lavoro - Area Aziende

Tenere conto che la penetrazione nel mercato può anche essere molto lenta

Ci sono attività che non tardano a dare i loro frutti e giungono rapidamente al successo, attività che vanno proprio male e attività - è il caso peggiore - che sembrano non terminare mai il loro periodo di rodaggio: non consentono di realizzare i guadagni che ci si sarebbe aspettati ma non vanno male al punto da decidere di chiuderle. In questi casi, occorre evitare di lasciarsi prendere dallo sconforto e mantenere la lucidità necessaria per fare una oggettiva valutazione dell’iniziativa. Senz’altro ci sono ampi margini di miglioramento ed è il caso di prendere delle misure per suscitare il cambiamento: occorre rapportarsi in maniera diversa con i clienti, valutare meglio le loro esigenze, somministrare dei questionari ai potenziali clienti per tentare di comprendere che cosa non apprezzano nel servizio/prodotto offerto, incrementare e migliorare la comunicazione, tagliare dei costi, razionalizzare l’organizzazione, motivare il personale, auto motivarsi oppure accettare che ci sono attività che tardano a dare i loro frutti. Alcune, infatti, hanno tempi di penetrazione nel mercato che possono estendersi anche a un paio di anni. L’aspetto importante è non darsi mai per vinti e tentare di considerare il non ottimale andamento dell’attività come una sfida da cogliere con la necessaria tenacia e soprattutto il desiderio di vincere.

Per offrire informazioni e servizi nel miglior modo possibile,questo sito utilizza cookie tecnici e analitici.
Per maggiori informazioni sui cookie e su come eventualmente disabilitarli vedi la privacy policy.