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Promuovere adeguatamente la propria attività

Certo l’investimento promozionale varia da attività ad attività e da imprenditore a imprenditore. La tendenza generale, tuttavia, soprattutto per chi gestisce un negozio o un locale pubblico è considerare le azioni finalizzate all’acquisizione, prima, e alla fidelizzazione dei clienti, poi, una sorta di obbligo, quasi avulso dalla propria iniziativa. La loro organizzazione viene delegata in toto al grafico, a chi vende spazi promozionali sui quotidiani locali o a chi realizza tessere di fedeltà. Gli imprenditori che definiscono annualmente un budget per pianificare le proprie azioni promozionali considerandole un costo fisso nella gestione dell’attività e che integrano l’utilizzo di più strumenti promozionali misurandone l’efficacia, sono quindi molto più rari di quanto si possa pensare a prima vista.
In realtà, promuovere la propria attività è una sfida da cogliere, un compito che consente di esprimere la propria creatività e capace di dare grandi soddisfazioni. I mezzi da utilizzare sono più numerosi di quanto molti ritengano. Il problema è che molti strumenti promozionali non sempre sono conosciuti e tantomeno sfruttati da chi, tendenzialmente scettico, non considera la promozione parte integrante della propria attività, ma la ritiene semplicemente un compito da delegare a terzi. Il risultato, spesso, sono azioni non tarate su misura della clientela di riferimento che, proprio per questo, producono scarsi ritorni a fronte di costi eccessivi. Ecco, allora, una breve rassegna degli strumenti meno diffusi, da sfruttare anche in base a quanto suggeriscono l’esperienza, la fantasia e la conoscenza del proprio mercato di riferimento.

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