logo unione europea logo governo italiano logo regione liguriaIl sito della Regione Liguria dedicato al mondo del lavoro

Il sito di Regione Liguria per il lavoro - Area Aziende

Martedì, 26 Maggio 2015

Banche e artigiani: l'ultima ricerca

Banche e artigiani: l'ultima ricerca

I prestiti all’artigianato ligure, 1,1 miliardi di euro, sono calati del 3,6% in un anno

Secondo gli ultimi dati Banca d’Italia elaborati dall’Ufficio Studi di Confartigianato, il calo con cui si è chiuso il 2014 è del 3,6% rispetto all’anno precedente, con uno stock complessivo di poco più di 1,1 miliardi di euro.

Per quello che riguarda il totale delle imprese, che in un anno assorbono circa 19,8 miliardi di euro, si parla di un -2,5% rispetto al 2013.

Un calo, quello dei prestiti verso l’artigianato ligure, quasi in linea con quello medio nazionale (-3,8% e 47 miliardi erogati alle micro e piccole imprese) e leggermente superiore a quello medio del Nord Ovest (-3,1% e 15,5 miliardi).

Il calo più importante a Imperia, con un -6,7% rispetto a dicembre 2013 e uno stock di 153 milioni di euro. Segue Genova, con un calo del 3,5% e 524 milioni erogati alle micro e piccole imprese.

Il savonese registra un -3% e prestiti per 298 milioni di euro, mentre nello spezzino il calo è meno incisivo, con un -1,7% su di 139 milioni.

Per offrire informazioni e servizi nel miglior modo possibile,questo sito utilizza cookie tecnici e analitici.
Per maggiori informazioni sui cookie e su come eventualmente disabilitarli vedi la privacy policy.