logo unione europea logo governo italiano logo regione liguriaIl sito della Regione Liguria dedicato al mondo del lavoro

Il sito di Regione Liguria per il lavoro - Area Aziende

Giovedì, 04 Giugno 2015

Come accedere al micro credito

Come accedere al micro credito

Attiva la procedura online per accedere ai 40 milioni di euro

Il Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) con il DM 18 marzo 2015 (Gazzetta ufficiale 11/05/2015 n.107) ha introdotto, per la garanzia del microcredito, criteri di accesso significativamente semplificati e la possibilità per l'impresa di effettuare la prenotazione on line.

I professionisti e le imprese interessate possono registrarsi e prenotare on line la garanzia nella sezione dedicata al microcredito. Una volta registrata la prenotazione, gli interessati dovranno recarsi, entro 5 giorni lavorativi, presso un Istituto abilitato.

I finanziamenti ammissibili comprendono l’acquisto di beni e servizi direttamente connessi all'attività svolta, il pagamento di retribuzioni di nuovi dipendenti o soci lavoratori e il sostenimento dei costi per corsi di formazione. Possono avere una durata massima di 7 anni e un limite massimo di 25.000 euro per ciascun beneficiario.

Possono ottenere la garanzia le imprese costituite da non più di 5 anni e i professionisti titolari di partita IVA da massimo 5 anni. I professionisti devono essere iscritti agli ordini professionali o aderire alle associazioni professionali iscritte nell'elenco tenuto dal Ministero dello sviluppo economico ai sensi della legge 4/2013.

Per offrire informazioni e servizi nel miglior modo possibile,questo sito utilizza cookie tecnici e analitici.
Per maggiori informazioni sui cookie e su come eventualmente disabilitarli vedi la privacy policy.