logo unione europea logo governo italiano logo regione liguriaIl sito della Regione Liguria dedicato al mondo del lavoro

Il sito di Regione Liguria per il lavoro - Area Aziende

Mercoledì, 01 Luglio 2015

Il V rapporto Globale Amway sull'Imprenditorialità

Il V rapporto Globale Amway sull'Imprenditorialità

In Italia il 43% degli intervistati vorrebbe avviare un’attività in proprio

Il Rapporto è stato realizzato in collaborazione con Gfk e l'Università Tecnica di Monaco (TUM) e presenta un'analisi comparata tra 38 Paesi in tutto il mondo.

Secondo quanto emerge dall’indagine, il 75% degli intervistati a livello mondiale mostra un atteggiamento positivo verso l’imprenditorialità, un dato confermato anche in Italia.

In Italia coloro che immaginano di poter avviare un’attività in proprio sono il 43% degli intervistati (+2% rispetto al 2013), percentuale sopra la media europea.

Il dinamismo imprenditoriale è diffuso in modo particolare tra gli under 35: ben l’83% dei giovani italiani si conferma favorevole nei confronti del lavoro autonomo (media globale: 80%); il 58% si dichiara in grado di iniziare un’attività in proprio.

Uno dei temi portanti della ricerca Amway 2015 erano la formazione e il suo ruolo all’interno di un percorso imprenditoriale. Per il 64% degli italiani l’imprenditorialità si può insegnare (media globale: 63%), e sono le camere di commercio e le organizzazioni no profit a doversi assumere questo ruolo.

Per offrire informazioni e servizi nel miglior modo possibile,questo sito utilizza cookie tecnici e analitici.
Per maggiori informazioni sui cookie e su come eventualmente disabilitarli vedi la privacy policy.