logo unione europea logo governo italiano logo regione liguriaIl sito della Regione Liguria dedicato al mondo del lavoro

Il sito di Regione Liguria per il lavoro - Area Aziende

Martedì, 18 Agosto 2015

Pagamenti dei debiti della Pa

Pagamenti dei debiti della Pa

I numeri dell'ultimo bilancio pubblicato dal Mef

Le amministrazioni pubbliche hanno erogato finora alle imprese 38,685 miliardi di euro su 56,3 miliardi di euro complessivamente stanziati a questo scopo.

La quota di risorse effettivamente messa a disposizione degli enti debitori è però pari a 44,675 miliardi di euro. Le imprese sono quindi rientrate di quasi 9,6 miliardi di euro.

In base al bilancio del Mef, la situazione debitoria per le amministrazioni è la seguente: le amministrazioni centrali hanno utilizzato tutti 5,7 miliardi di risorse a loro disposizione (su 7 miliardi complessivamente stanziati); le regioni hanno finora erogato circa 23,3 miliardi sui 27,2 a loro disposizione (a fronte di uno stanziamento di 33,2 miliardi).

Quello che preoccupa però è il mancato rispetto delle norme europee sui termini per la liquidazione delle fatture. Dall'indagine condotta presso le imprese associate alla Ance emerge che la scadenza di 30-60 giorni, fissata dalla legge, spesso non viene rispettata e, anzi, i tempi reali «sono pari a circa tre volte quali previsti dalla normativa comunitaria».

Per offrire informazioni e servizi nel miglior modo possibile,questo sito utilizza cookie tecnici e analitici.
Per maggiori informazioni sui cookie e su come eventualmente disabilitarli vedi la privacy policy.