logo unione europea logo governo italiano logo regione liguriaIl sito della Regione Liguria dedicato al mondo del lavoro

Il sito di Regione Liguria per il lavoro - Area Aziende

Giovedì, 27 Agosto 2015

Da settembre più stage negli istituti superiori

Da settembre più stage negli istituti superiori

La nuova IEFP con apprendistato

A seguito delle novità contenute nei decreti attuativi del Jobs act e nella «Buona Scuola», sono in fase di preparazione i regolamenti per l'attuazione dell'alternanza scuola-lavoro che entra in tutti gli istituti di istruzione secondaria attraverso 2 linee di intervento:

  • rafforzare la presenza degli stage in azienda obbligatori per tutti gli istituti superiori
  • creare un nuovo percorso per la formazione professionale basato sull'apprendistato in azienda che in parte sostituisca la formazione in aula.

Gli stage saranno obbligatori anche nei licei, con 200 ore di attività nel triennio. Periodi che saranno parte integrante del percorso di istruzione, valutati quindi anche in sede di esame di maturita. I presidi dovranno inserire tali percorsi nel Piano dll'Offerta formativa delle scuola per informare i genitori.

Il Ministero del Lavoro e le Regioni stanno mettendo a punto, per gli IeFP regionali, il programma per il sistema duale di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP).

Verranno attivati percorsi nuovi caratterizzati da contratti di apprendistato o percorsi di alternanza di almeno 400 ore annue.

Per offrire informazioni e servizi nel miglior modo possibile,questo sito utilizza cookie tecnici e analitici.
Per maggiori informazioni sui cookie e su come eventualmente disabilitarli vedi la privacy policy.