logo unione europea logo governo italiano logo regione liguriaIl sito della Regione Liguria dedicato al mondo del lavoro

Il sito di Regione Liguria per il lavoro - Area Aziende

Giovedì, 27 Agosto 2015

Congedo parentale a ore

Congedo parentale a ore

Leggi la circolare Inps

La procedura che consente al genitore lavoratore dipendente di fare domanda per la fruizione su base oraria del congedo parentale è stata definita. Il lavoratore potrà scegliere tra la fruizione giornaliera e quella oraria, modalità che si aggiunge a quella mensile e giornaliera.

L'invio della domanda dovrà avvenire tramite i seguenti canali:

  • sito dell'Inps -servizi online;
  • Contact Center Integrato - numero verde 803.164 (numero gratuito da rete fissa) o numero 06 164.164 (numero da rete mobile con tariffazione a carico dell’utenza chiamante);
  • Patronati.

La circolare 152 del 18 agosto (modifica all’art. 32 del decreto legislativo n. 151/2001 -T.U. maternità/paternità- in materia di congedo parentale), fornisce le specifiche tecniche.

Nel testo si ricorda che non cambiano, con la nuova modalità, i limiti complessivi ed individuali entro i quali i genitori lavoratori dipendenti possono assentarsi dal lavoro. I genitori lavoratori dipendenti possono fruire del congedo parentale nelle diverse modalità loro consentite (giornaliera o mensile o oraria). Pertanto giornate o mesi di congedo parentale possono alternarsi con giornate lavorative in cui il congedo parentale è fruito in modalità oraria.

Per offrire informazioni e servizi nel miglior modo possibile,questo sito utilizza cookie tecnici e analitici.
Per maggiori informazioni sui cookie e su come eventualmente disabilitarli vedi la privacy policy.