logo unione europea logo governo italiano logo regione liguriaIl sito della Regione Liguria dedicato al mondo del lavoro

Il sito di Regione Liguria per il lavoro - Area Aziende

Giovedì, 27 Agosto 2015

Le imprese under 35 crescono 6 volte più della media

Le imprese under 35 crescono 6 volte più della media

Più imprese giovani e più assunzioni

Le imprese italiane si stanno riconsolidando sopra quota 6 milioni.

Ma la vera novità è data dal fatto che stanno aumentando le imprese giovani e le assunzioni, soprattutto nei quadri tecnici di medio alto livello e tra gli operai specializzati.

dati dei registri delle Camere di Commercio, di Unioncamere e di Infocamere dicono che il tessuto produttivo del Made in Italy sembra aver superato la crisi.

In termini numerici, il trimestre aprile-giugno ha visto nascere 97.811 nuove attività e certificato la chiusura di 59.831 attività già esistenti, con il risultato di un saldo positivo pari a 37.980 imprese in più rispetto alla fine dello scorso mese di marzo.

Tra aprile e giugno le nuove imprese aperte da giovani con meno di 35 anni di età sono state quasi 32mila (in media 300 al giorno, sabati e domeniche incluse), pari ad un terzo di tutte le aperture di nuove imprese nel trimestre. Al netto delle chiusure le imprese giovanili sono cresciute di oltre 20mila unità, arrivando a sfiorare il valore di 600mila aziende. Il tasso di crescita trimestrale dell'imprenditoria giovanile segna un +3,6% a fronte dello 0.6% del complesso delle imprese.

A guidare la ripresa occupazionale è la manifattura italiana, soprattutto quella più innovativa e proiettata sui mercati esteri.

Per offrire informazioni e servizi nel miglior modo possibile,questo sito utilizza cookie tecnici e analitici.
Per maggiori informazioni sui cookie e su come eventualmente disabilitarli vedi la privacy policy.