E' stata avviata ufficialmente l'attività d’investimento a supporto delle startup e delle Pmi ad alto potenziale di crescita per il fondo "Fondo Italia Venture I".
In sintesi si tratta di un fFondo comune di investimento di tipo chiuso e riservato, gestito dalla SGR Invitalia Ventures S.p.A. Il Fondo costituisce un patrimonio autonomo, con un capitale di 50 milioni di euro provenienti dal Ministero dello Sviluppo Economico e sottoscritti interamente da Invitalia.
Il Fondo opera solo in co-investimento con operatori privati, fino ad un massimo del 70% di ogni singolo round di investimento, con un taglio compreso tra 0,5 milioni e 1,5 milioni di euro.
I settori d’investimento sono: Internet & ICT, Logistica & Meccatronica, Biotech & Health, Clean Energy & Green Tech, Governo e PA, Social Impact & Sostenibilità, Food Fashion e Life Style, Fintech.
A settembre è stata aperta la call per l’adesione all’investor network di Invitalia Ventures, al quale hanno aderito i principali operatori della venture industry italiana e player internazionali.