logo unione europea logo governo italiano logo regione liguriaIl sito della Regione Liguria dedicato al mondo del lavoro

Il sito di Regione Liguria per il lavoro - Area Aziende

Giovedì, 08 Ottobre 2015

World Economic Forum

World Economic Forum

Migliora la posizione italiana

L'Italia scala dalla 49 alla 43 posizione nel Global Competitiveness Report 2015-2016 del World Economic Forum.

Alla crescita di competitività dell'economia italiana «ha contributo anche un miglioramento della capacità di innovazione» (sul fronte della Ricerca e sviluppo l'Italia migliora in classifica di 3 posizioni, salendo al 32esimo posto), anche se è la riforma del mercato del Lavoro a dare un «forte miglioramento generale».

Frena invece fortemente il grande debito pubblico. Molto lavoro resta da faresul fronte del fisco e degli incentivi (137 posto su 140 nella specifica classifica), per una migliore correlazione tra retribuzioni e produttività (131), e su assunzioni e licenziamenti (132).

Un'area segnala che suscita "interesse" è quella delle piccole e medie imprese: il punteggio per l'alta specializzazione delle sue aziende sale di un posto a 24 quota, mentre nello sviluppo di cluster, la concentrazione di aziende altamente complementari, perde il primo posto del 2014 e scende al quarto.

Per offrire informazioni e servizi nel miglior modo possibile,questo sito utilizza cookie tecnici e analitici.
Per maggiori informazioni sui cookie e su come eventualmente disabilitarli vedi la privacy policy.