logo unione europea logo governo italiano logo regione liguriaIl sito della Regione Liguria dedicato al mondo del lavoro

Il sito di Regione Liguria per il lavoro - Area Aziende

Venerdì, 30 Ottobre 2015

Al Salone Orientamenti l'impresa parla ai giovani

Al Salone Orientamenti l'impresa parla ai giovani

Torna alla Fiera di Genova da martedì 3 a giovedì 5 novembre il Career Day

Il Career Day torna al Salone Orientamenti, alla Fiera di Genova, da martedì 3 a giovedì 5 novembre, con orario dalle 9.30 alle 18.

Un appuntamento molto atteso dagli studenti, diplomati e laureati, e dalle aziende del territorio, un'occasione unica di incrociare domanda e offerta di lavoro. Sono quasi 3000 infatti i posti di lavoro offerti ai ragazzi da 80 aziende del territorio. Numeri importanti, sottolineati dall’Assessore regionale alla Formazione e alle Politiche giovanili Ilaria Cavo che però “ancora non bastano, visto che i posti di lavoro messi a disposizione sono in prevalenza a tempo determinato”. Una situazione quella dei giovani e del lavoro che, sottolinea l'Assessore, la Regione ha tra le sue priorità, anche in considerazione del preoccupante fenomeno dei neet, giovani che non studiano e non lavorano, arrivati al 21%. Il lavoro da fare, spiega l'assessore, è di parlare con le imprese e cercare così di capire quali passi fare e quali investimenti siano necessari per creare un ponte efficace tra scuola e lavoro.

Otto i percorsi dedicati ai diversi settori della formazione e del lavoro. Ogni percorso avrà dei testimonial di eccellenza che si confronteranno con gli studenti. Tra loro: Mauro Crippa, direttore generale informazione Mediaset, Davide Franceschetti, fondatore della startup leader nella green economy Solwa, Francesco Berti Riboli proprietario di Villa Montallegro, Vittorio Ottonello, presidente Coni Liguria, Guido Martinetti fondatore di Grom, diversi manager esperti di risorse umane, Gianni Onorato, direttore di Msc Crociere e i ricercatori dell’IIT.

Novità di questo appuntamento sarà anche il fronte comune tra l’assessore Ilaria Cavo, l’assessore al Lavoro Gianni Berrino e quello allo Sviluppo Economico Edoardo Rixi che si confronteranno durante il convegno Formazione e imprese insieme per i giovani e per lo sviluppo, che si svolgerà il 4 novembre alle 17 all’Arena dei Saperi della Fiera di Genova, e a cui parteciperanno anche assessori della Lombardia, del Veneto e del Piemonte. Proprio questo lavoro "fianco a fianco" tra assessori permetterà di programmare i prossimi corsi di formazione sia in base al reale andamento del mercato del lavoro, sia alla luce degli esiti della ricerca sui dati occupazionali riferiti ai corsi degli anni passati, sia rispetto al modello di sviluppo della Liguria. Obiettivi che passeranno attraverso i bandi dell’assessorato allo sviluppo economico che si dovranno coordinare con quelli della formazione.

 

Per offrire informazioni e servizi nel miglior modo possibile,questo sito utilizza cookie tecnici e analitici.
Per maggiori informazioni sui cookie e su come eventualmente disabilitarli vedi la privacy policy.