logo unione europea logo governo italiano logo regione liguriaIl sito della Regione Liguria dedicato al mondo del lavoro

Il sito di Regione Liguria per il lavoro - Area Aziende

Lunedì, 29 Agosto 2016

Ericsson, l'impegno della Regione

la sede della Regione Liguria

Le dichiarazioni dell'assessore Berrino

"Come Regione Liguria abbiamo ribadito il massimo impegno e la disponibilità a mettere in campo ogni strumento di nostra competenza, quindi sulle politiche attive del lavoro, per la tutela dei lavoratori e dei livelli occupazionali su Genova. Tuttavia, preso atto che l'azienda intende comunque procedere sulla strada intrapresa degli esuberi, riteniamo indispensabile un intervento del governo che deve fare la propria parte, coinvolgendo anche il ministero dello Sviluppo economico. Le Regioni e i lavoratori dei territori coinvolti dal riassetto deciso dall'azienda non possono essere lasciati da soli".

Lo ha dichiarato l’assessore regionale al Lavoro Gianni Berrino al termine dell’incontro che si è svolto oggi al ministero del Lavoro in merito alla vertenza che riguarda 147 lavoratori di Ericsson a Genova e un totale di 384 dipendenti della multinazionale svedese a livello nazionale. 

"Per valutare i possibili interventi da parte delle Regioni – ha concluso l'assessore Berrino - il prossimo 6 settembre a Roma si terrà un incontro tecnico a cui ne seguirà un altro già fissato per il 12 settembre. Auspichiamo che nel frattempo il governo si ponga con decisione come interlocutore dell’azienda aprendo un tavolo a livello nazionale".

Sul tema interviene anche l'assessore regionale allo Sviluppo economico Edoardo Rixi: "È fondamentale che il governo chieda all'azienda il piano industriale che venga poi reso noto alle Regioni. Su Genova occorre conoscere le reali prospettive riguardo la permanenza del settore ricerca e sviluppo: la presenza di Ericsson è strategica anche per il futuro sviluppo del parco tecnologico degli Erzelli".

Per offrire informazioni e servizi nel miglior modo possibile,questo sito utilizza cookie tecnici e analitici.
Per maggiori informazioni sui cookie e su come eventualmente disabilitarli vedi la privacy policy.