logo unione europea logo governo italiano logo regione liguriaIl sito della Regione Liguria dedicato al mondo del lavoro

Il sito di Regione Liguria per il lavoro - Area Aziende

Giovedì, 22 Settembre 2016

Ilva: accordo cassa integrazione a Cornigliano

lavoratori

Gli assessori Berrino e Rixi soddisfatti per l'accordo raggiunto con l'azienda

 "L'accordo firmato oggi al ministero del Lavoro è una vittoria importante per i lavoratori perché consente una certa tranquillità a medio termine in attesa che si definiscano le decisioni sulla nuova proprietà". Lo ha dichiarato l'assessore regionale al Lavoro, Gianni Berrino, al termine dell'incontro al ministero dello Sviluppo Economico a Roma sulla vertenza Ilva.

"Con l'accordo che abbiamo sottoscritto oggi – ha spiegato l'assessore Berrino – verrà garantita la cassa integrazione a 650 lavoratori dello stabilimento di Cornigliano per un anno, fino al 30 settembre 2017. Il viceministro Bellanova ha anticipato che 5 milioni di euro saranno impegnati nel fondo sociale per la formazione e occupazione del ministero del Lavoro per i lavori di pubblica utilità e versati nella disponibilità di cassa della Società per Cornigliano, che predisporrà i progetti di impiego dei lavoratori coinvolti. Non ci sarà quindi l'impasse con cui abbiamo dovuto fare i conti lo scorso anno, ma la certezza di copertura per un anno per lo stabilimento di Cornigliano".

"Siamo soddisfatti per il risultato raggiunto – ha aggiunto l'assessore regionale allo Sviluppo Economico Edoardo Rixi – che dà seguito all'impegno di mantenere i patti con i lavoratori nel rispetto dell'Accordo di programma".

Per offrire informazioni e servizi nel miglior modo possibile,questo sito utilizza cookie tecnici e analitici.
Per maggiori informazioni sui cookie e su come eventualmente disabilitarli vedi la privacy policy.