logo unione europea logo governo italiano logo regione liguriaIl sito della Regione Liguria dedicato al mondo del lavoro

Il sito di Regione Liguria per il lavoro - Area Aziende

Venerdì, 23 Gennaio 2015

Attenti ai falsi cv

Attenti ai falsi cv

In molti mentono sulle proprie competenze

 Secondo una recente indagine di Careerbuilder.com la tendenza a falsificare il curriculum vitae interesserebbe quasi il 60% delle candidature dei lavoratori statunitensi. Le falsificazioni più comuni riguardano il sovradimensionamento delle proprie competenze (57%) ed esperienze pregresse (55%), delle date e delle società per cui si è lavorato (26%).

Mentire negli Usa può costare il carcere. In Italia si può finire nel penale se, ad esempio, il Cv è destinato alla Pubblica Amministrazione.

Una ricerca compiuta da Randstadt nel 2013 aveva evidenziato anche gli ambiti rilevando che si mente sulle competenze informatiche (3%), esperienze professionali (8%), competenze nelle lingue straniere(13%), mentre solo il 2% mente sui voti di laurea o diploma.

La crisi ha spinto poi alcuni a “tagliare” volontariamente parti del curriculum che renderebbero troppo qualificato il profilo.

Per offrire informazioni e servizi nel miglior modo possibile,questo sito utilizza cookie tecnici e analitici.
Per maggiori informazioni sui cookie e su come eventualmente disabilitarli vedi la privacy policy.