logo unione europea logo governo italiano logo regione liguriaIl sito della Regione Liguria dedicato al mondo del lavoro

Il sito di Regione Liguria per il lavoro - Area Aziende

Giovedì, 29 Gennaio 2015

Esonero contributivo nelle assunzioni a tempo indeterminato

Esonero contributivo nelle assunzioni a tempo indeterminato

Gazzetta Ufficiale della Legge 23 dicembre 2014, n. 190 (c.d. Legge di Stabilità 2015)

E' operativo il nuovo esonero contributivo per assunzioni a tempo indeterminato (comma 118). L’esonero è applicabile esclusivamente ai datori di lavoro privati e riguarda le nuove assunzioni con contratto di lavoro a tempo indeterminato decorrenti dal 1° gennaio al 31 dicembre 2015. L’incentivo è riconosciuto dall’Inps in base all’ordine cronologico di presentazione delle domande e riguarda un periodo massimo di 36 mesi e un importo massimo pari a 8.060 euro su base annua. Sono esclusi i contratti di apprendistato ed i contratti di lavoro domestico.

Alcune precisazioni relative all’esonero:

    • spetta anche ai datori di lavoro agricoli (comma 119), con esclusione dei lavoratori che nell’anno 2014 siano risultati occupati a tempo indeterminato e relativamente ai lavoratori occupati a tempo determinato che risultino iscritti negli elenchi nominativi per un numero di giornate di lavoro non inferiore a 250 con riferimento all’anno solare 2014.
    • non spetta ai lavoratori che nei 6 mesi precedenti siano risultati occupati a tempo indeterminato presso qualsiasi datore di lavoro.
    • non spetta ai lavoratori per i quali il beneficio sia già stato usufruito in relazione ad una precedente assunzione a tempo indeterminato.
    • non è cumulabile con altri.
    • non spetta nel caso in cui il datore di lavoro intenda assumere a tempo indeterminato un lavoratore che abbia avuto con l’azienda un precedente rapporto di lavoro a tempo indeterminato nei 3 mesi precedenti all’entrata in vigore della legge.

Per offrire informazioni e servizi nel miglior modo possibile,questo sito utilizza cookie tecnici e analitici.
Per maggiori informazioni sui cookie e su come eventualmente disabilitarli vedi la privacy policy.