logo unione europea logo governo italiano logo regione liguriaIl sito della Regione Liguria dedicato al mondo del lavoro

Il sito di Regione Liguria per il lavoro - Area Aziende

Martedì, 31 Marzo 2015

Nasce il Centro per le Tecnologie Umane dell’IIT

Nasce il Centro per le Tecnologie Umane dell’IIT

Un incubatore tecnologico specializzato nel settore delle scienze della vita

E' stato raggiunto l'accordo di programma tra il Ministero dello Sviluppo Economico, Invitalia, Regione Liguria, FILSE, Comune di Genova, IIT e Università di Genova per la realizzazione del Centro per le Tecnologie Umane (Center for Human Technologies) dell’Istituto Italiano di Tecnologia e di un incubatore tecnologico.

L’Accordo prevede la realizzazione, presso il Parco Scientifico e Tecnologico degli Erzelli, di un centro di ricerca dell’IIT che occuperà circa 6000 mq e circa 300 ricercatori che opereranno nell’ambito di tre diverse aree tematiche: allungamento della vita, nuovo welfare per anziani e non normodotati, computazione interdisciplinare nel settore delle scienze della vita.

L’investimento è pari a 15 milioni di euro del Ministero dello Sviluppo Economico che saranno assegnate alla Regione Liguria e che si aggiungono alle risorse di IIT che installerà presso il Centro strumentazioni ed attrezzature scientifiche per un valore di circa 10 milioni di euro.

Invitalia in collaborazione con Regione Liguria e Filse, realizzerà invece un incubatore tecnologico dotato di un’infrastruttura tecnologica dedicata al sostegno di start up con un investimento di 4,5 milioni di euro. L’incubatore fornirà servizi alle start up nella loro prima fase di avvio, ma offrirà anche accompagnamento e di supporto finanziario, anche di infrastrutture tecnologiche per le fasi di test, e di pre industrializzazione dei prodotti.

Per offrire informazioni e servizi nel miglior modo possibile,questo sito utilizza cookie tecnici e analitici.
Per maggiori informazioni sui cookie e su come eventualmente disabilitarli vedi la privacy policy.