logo unione europea logo governo italiano logo regione liguriaIl sito della Regione Liguria dedicato al mondo del lavoro

Il sito di Regione Liguria per il lavoro - Area Aziende

Autorizzazioni - Servizi al lavoro

La Regione, con esclusivo riferimento al proprio territorio, secondo quanto previsto dal decreto legislativo 276/2003 (articolo 6, comma 6), rilascia l'autorizzazione allo svolgimento delle attività di intermediazione, ricerca e selezione del personale e supporto alla ricollocazione professionale.

Possono richiedere tale autorizzazione le agenzie per il lavoro, in possesso dei requisiti previsti all'articolo 5 del dlgs 276/2003, che intendono svolgere la loro attività nell'ambito della regione Liguria e, complessivamente, in non più di quattro regioni.
La Regione rilascia altresì autorizzazioni particolari allo svolgimento dell'attività di intermediazione così come previste dall'articolo 6, commi 2 e 3, purché i richiedenti siano comunque in possesso dei requisiti di cui agli articoli 5 e 6 del dlgs 276/2003 specificamente previsti.

Entro 60 giorni dalla richiesta, la Regione rilascia l'autorizzazione provvisoria all'esercizio delle attività richieste ai soggetti riconosciuti in possesso dei requisiti di legge, comunica al Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali gli estremi dell'autorizzazione e provvede a registrare i soggetti autorizzati nell'apposito Elenco regionale istituito con la delibera della Giunta regionale n.2 dell'8 gennaio 2001.

L'autorizzazione provvisoria ha una durata di 24 mesi. Trascorso tale tempo, entro il termine inderogabile di 30 giorni dalla scadenza, i soggetti già in possesso di autorizzazione provvisoria possono presentare domanda per la conversione dell'autorizzazione a tempo indeterminato.
Tutti i soggetti autorizzati dalla Regione, sia provvisoriamente che a tempo indeterminato, sono tenuti a connettersi al nodo regionale della Borsa continua del lavoro e a fornire tutte le informazioni relative al funzionamento del mercato del lavoro che la Regione riterrà opportuno richiedere e acquisire.

In questa sezione del portale è possibile scaricare la normativa di riferimento, approfondire gli argomenti e accedere direttamente ai servizi.

Allegati

Per offrire informazioni e servizi nel miglior modo possibile,questo sito utilizza cookie tecnici e analitici.
Per maggiori informazioni sui cookie e su come eventualmente disabilitarli vedi la privacy policy.