logo unione europea logo governo italiano logo regione liguria Il sito della Regione Liguria dedicato al mondo del lavoro

Il sito di Regione Liguria per il lavoro - Area Aziende

Bando tirocini Featured

Inserimento al lavoro di mille tirocinanti
I centri provinciali per l'impiego hanno già reso pubblici i due bandi sui rispettivi siti web
La Regione Liguria promuove, attraverso il Piano Giovani, l'inserimento al lavoro di mille tirocinanti (giovani fino ai 35 anni di età).

A disposizione 3,2 milioni, 2,2 dal Fondo sociale europeo e uno dal Ministero. Sono già attivi i 2 bandi relativi, e dal 22 febbraio le aziende interessate potranno aderire attraverso il modulo online che verrà pubblicato su match.regione.liguria.it specificando di quali figure professionali hanno bisogno. Prevista un'indennità di 500 euro, corrisposta per metà dall'azienda e per metà dalla Regione. Ma se alla fine del tirocinio l'azienda assumerà il giovane con un contratto a tempo indeterminato o uno di apprendistato il rimborso dell'indennità da parte della Regione sarà totale.

Per i giovani tra i 29 e i 35 anni, che non possono più terminare il tirocinio con un contratto di apprendistato, sarà concesso un contributo ulteriore al datore di lavoro fino ad un massimo di 3.600 euro ogni nuovo assunto. I bandi sono disponibili ai seguenti indirizzi web:

Provincia di Genova

Provincia di Savona

Provincia di La Spezia

Provincia di Imperia

In occasione della pubblicazione di questo bando e della revisione della normativa regionale in materia, la Regione Liguria - Agenzia Liguria Lavoro ha elaborato una guida dal titolo "Tirocini una guida per l'uso" in distribuzione presso i Centri per l'Impiego. La guida illustra tutte le tipologie di tirocinio, facendo chiarezza su tutte le possibilità che offre lo strumento.

Per offrire informazioni e servizi nel miglior modo possibile,questo sito utilizza cookie tecnici e analitici.
Per maggiori informazioni sui cookie e su come eventualmente disabilitarli vedi la privacy policy.