logo unione europea logo governo italiano logo regione liguriaIl sito della Regione Liguria dedicato al mondo del lavoro

Il sito di Regione Liguria per il lavoro - Area Aziende

Il registro dei datori di lavoro socialmente responsabili

Il Registro dei datori di lavoro socialmente responsabili, previsto dalla legge regionale n.30 del 2007 Norme regionali per la sicurezza e la qualità del lavoro, è uno strumento per conoscere ed evidenziare, in chiave premiante, i comportamenti socialmente responsabili di imprese ed enti pubblici.

Il registro si caratterizza come registro–percorso: aderire significa partecipare a percorsi di informazione, sviluppo e miglioramento continuo sui temi della responsabilità sociale in un'ottica di crescita di singola organizzazione e di sistema.

A tale scopo Regione Liguria affianca i soggetti pubblici e privati perché sviluppino in modo coordinato un insieme di strumenti e di azioni sinergiche che rafforzino innovazione, credibilità e un sistema di relazioni improntato alla partecipazione e al dialogo. Il progetto infatti risponde ad una più ampia strategia regionale che identifica nella responsabilità sociale e nella sostenibilità ambientale un vero e proprio vantaggio competitivo per lo sviluppo del territorio ligure.

L'iscrizione al Registro e l'autovalutazione si svolge attraverso un'interfaccia web cui si può accedere cliccando alla voce Registro dei datori di lavoro socialmente responsabili.

Avviso. In considerazione della particolare rilevanza che rivestono in questo momento di crisi economica le iniziative per promuovere la qualità del lavoro si è ritenuto opportuno prolungare il periodo di confronto e di condivisione con gli interlocutori sociali in merito al percorso di istituzione del "Registro dei datori di lavoro socialmente responsabili" e prolungare quindi la fase di sperimentazione del modello.

A tal fine i soggetti, pubblici e privati interessati, possono compilare la scheda di autovalutazione, utile per verificare il proprio posizionamento in tema di responsabilità sociale, sempre cliccando alla voce Registro dei datori di lavoro socialmente responsabili.

Per eventuali chiarimenti sulle attività inerenti il progetto è a disposizione una email dedicata: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il piano di comunicazione e gli incontri sul territorio

Con la realizzazione del Piano di comunicazione, redatto in collaborazione con Agenzia Liguria Lavoro, Unioncamere Liguria e con il coinvolgimento di Inail, il progetto intende favorire l'attivazione di una rete di soggetti pubblici e privati in grado di agevolare e supportare il coinvolgimento di imprese e pubbliche amministrazioni in percorsi e iniziative finalizzate all'adozione di pratiche socialmente responsabili.

Nella fase di avvio il Piano ha visto la realizzazione di quattro incontri presso le Camere di Commercio provinciali destinati a Enti locali, pubblici pubblici e Associazioni datoriali e imprese per illustrare il percorso del registro e sensibilizzare sui temi della responsabilità sociale (Savona, 12 giugno, La Spezia, 14 giugno, Imperia, 18 giugno e Genova, 27 giugno).

In una seconda fase sono previsti percorsi di accompagnamento per supportare imprese ed enti locali interessati a migliorare i loro standard, le prassi e comportamenti in materia.

Per offrire informazioni e servizi nel miglior modo possibile,questo sito utilizza cookie tecnici e analitici.
Per maggiori informazioni sui cookie e su come eventualmente disabilitarli vedi la privacy policy.