logo unione europea logo governo italiano logo regione liguria Il sito della Regione Liguria dedicato al mondo del lavoro

Il sito di Regione Liguria per il lavoro - Area Aziende

Il registro dei datori di lavoro socialmente responsabili



     E’ dal 2007 che Regione Liguria persegue l’obiettivo di accrescere la cultura della responsabilità sociale dei datori di lavoro, pubblici e privati, anche attraverso l'adozione di pratiche socialmente responsabili.
In questo contesto si sono inseriti il precedente ed il nuovo Registro dei Datori di Lavoro Socialmente Responsabili.
La Regione Liguria è impegnata a garantire a tutti buona occupazione e lavoro di qualità, attraverso la realizzazione di un sistema regionale integrato di sicurezza, tutela e miglioramento della vita lavorativa, al fine, tra le altre cose, di promuovere ed accrescere la cultura della responsabilità sociale dei datori di lavoro, intesa come un percorso che orienti i loro comportamenti e quelli dei lavoratori, verso il rispetto delle norme ed il miglioramento degli standard di qualità del lavoro.
L'adozione di pratiche socialmente responsabili si configura, infatti, in azioni positive di contrasto al lavoro irregolare; in condizioni migliorative per la piena integrazione lavorativa delle persone con disabilità; nella promozione di politiche di genere e anti discriminatorie; nella partecipazione alle iniziative di sviluppo socialmente equo, ecologicamente sostenibile e solidale.

In questo contesto, la Regione Liguria, con la legge regionale n.30/2007 "Norme per la sicurezza e la qualità del lavoro", ha inteso promuovere la cultura della responsabilità sociale, avviando specifiche iniziative che favoriscano l'assunzione di comportamenti socialmente responsabili all'interno del sistema socio-economico locale e accrescano il grado di consapevolezza sullo sviluppo sostenibile.
Per fare ciò, ha ritenuto di dover istituire un Registro dei datori di lavoro socialmente responsabili.

Il registro si caratterizza come registro–percorso: aderire significa partecipare a percorsi di informazione, sviluppo e miglioramento continuo sui temi della responsabilità sociale in un'ottica di crescita di singola organizzazione e di sistema.
A tale scopo Regione Liguria affianca i soggetti pubblici e privati perché sviluppino in modo coordinato un insieme di strumenti e di azioni sinergiche che rafforzino innovazione, credibilità e un sistema di relazioni improntato alla partecipazione e al dialogo. Il progetto infatti risponde ad una più ampia strategia regionale che identifica nella responsabilità sociale e nella sostenibilità ambientale un vero e proprio vantaggio competitivo per lo sviluppo del territorio ligure.
L'iscrizione al Registro e l'autovalutazione si svolge attraverso un'interfaccia web cui si può accedere da qui: Registro dei datori di lavoro socialmente responsabili.

Per offrire informazioni e servizi nel miglior modo possibile,questo sito utilizza cookie tecnici e analitici.
Per maggiori informazioni sui cookie e su come eventualmente disabilitarli vedi la privacy policy.