logo unione europea logo governo italiano logo regione liguriaIl sito della Regione Liguria dedicato al mondo del lavoro

Il sito di Regione Liguria per il lavoro - Area Aziende

  • Home
  • AREA AZIENDE
  • regione per le aziende
  • tirocini
  • servizio telematico regionale per la gestione dei tirocini oggetto della disciplina regionale

Servizio telematico regionale per la gestione dei tirocini oggetto della disciplina regionale

Le disposizioni presenti nella disciplina regionale in materia di tirocini di cui alla delibera della Giunta regionale 1052/2013 si applicano esclusivamente alle tipologie di tirocinio dalla stessa disciplinate, vale a dire:

  • tirocini extracurriculari formativi e di orientamento
  • tirocini di inserimento e reinserimento lavorativo
  • tirocini estivi

Il servizio telematico regionale denominato Sil-Tol.web deve essere quindi utilizzato solo per la registrazione delle convenzioni e dei progetti formativi di queste tipologie di tirocinio attivate nell'ambito del territorio regionale della Liguria.

Per accedere al servizio è sufficiente cliccare sul link servizio telematico regionale a fondo pagina.

Per usufruire del servizio è necessario in prima istanza richiedere il rilascio delle credenziali di accesso. La richiesta va inoltrata in due fasi successive:

  • pre-registrazione online che si attiva cliccando il link registrazione a fondo pagina: viene visualizzata una pagina web nella quale dovranno essere inseriti alcuni dati essenziali all'individuazione univoca del soggetto promotore richiedente. Se il soggetto promotore è già in possesso di credenziali rilasciate dalla Regione Liguria per l'accesso ad altri servizi telematici regionali messi a disposizione tramite il portale unificato "Liguria in rete" e desidera utilizzarle anche per l'accesso al servizio Sil-Tol.web dovrà indicarlo in questa pagina di pre-registrazione alla voce "nome utente". Una volta compilati tutti i campi richiesti sarà sufficiente cliccare su "invia la richiesta"
  • compilazione di richiesta formale di accreditamento al servizio il cui modello è scaricabile tra gli allegati. La richiesta, sottoscritta dal legale rappresentante e corredata di copia del documento di identità del sottoscrittore, dovrà essere inviata a mezzo posta elettronica certificata all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. il messaggio di posta elettronica certificata dovrà riportare obbligatoriamente nell'oggetto la dicitura: "Registrazione servizio Sil-Tol.web" seguita dalla ragione sociale del richiedente

Effettuate le opportune verifiche ed acquisite le eventuali integrazioni, la richiesta sarà accolta o respinta entro il termine massimo di 30 giorni.

In caso di esito positivo, il soggetto promotore riceverà una e-mail, all'indirizzo di posta elettronica indicato nella richiesta di pre-registrazione, nella quale vengono indicate le modalità di accesso.

In caso di esito negativo, il soggetto richiedente riceverà un messaggio di posta elettronica certificata nel quale vengono comunicate le motivazioni del diniego.

Si rammenta che le convenzioni e i progetti formativi registrati sul servizio regionale per avere valore giuridico devono essere stampati e debitamente sottoscritti dalle parti interessate.

La registrazione sul servizio regionale consente anche di assolvere l'obbligo di comunicazione di avvio tirocinio di cui all'articolo 5 del decreto ministeriale 142/1998 nei confronti della competente Direzione territoriale del Lavoro e delle organizzazioni sindacali.

Si conferma che, qualora i soggetti promotori ritengano opportuno integrare le informazioni presenti nei modelli, dovranno allegare alla copia cartacea degli stessi l’eventuale documento integrativo debitamente sottoscritto da tutte le parti interessate.

Per offrire informazioni e servizi nel miglior modo possibile,questo sito utilizza cookie tecnici e analitici.
Per maggiori informazioni sui cookie e su come eventualmente disabilitarli vedi la privacy policy.