logo unione europea logo governo italiano logo regione liguriaIl sito della Regione Liguria dedicato al mondo del lavoro

Il sito di Regione Liguria per il lavoro - Area Aziende

Lunedì, 27 Luglio 2015

Genova firma il protocollo d'intesa "Transform"

Il Comune di Genova in Europa

“Un’intesa per dare concretezza alla nostra azione—ha dichiarato l’Assessore Piazza– che serve a portare la voce della nostra città e dei genovesi ad un’Europa spesso troppo lontana dai bisogni di chi lavora e fatica”.

Il 3 giugno scorso ad Amsterdam, l’Assessore al Coordinamento Progetti europei e Genova Smart City Emanuele Piazza ha firmato il Protocollo d’Intesa nell’ambito del progetto europeo TRANSFORM. Questo progetto ha coinvolto altre città europee, tra cui Amburgo, Amsterdam, Copenhagen, Lione Vienna e naturalmente Genova.
L’obiettivo del protocollo è quello di sottoscrivere un impegno politico tra le sei città per proseguire il processo di trasformazione di Genova a città “smart”, attraverso la metodologia TRANSFORM.
Il documento riconosce alla città un ruolo centrale per la riduzione delle emissioni dei gas serra e per il raggiungimento degli obiettivi dell’UE su clima ed energia. L’incontro è servito inoltre a rafforzare i rapporti tra le città per la realizzazione dell’Agenda Urbana di Trasformazione. A tale scopo, le città firmatarie si impegnano a condividere le migliori pratiche per migliorare lo sviluppo urbano e valutare le emissioni di gas serra.
Gli sforzi saranno intensificati per aumentare l’efficienza energetica, la qualità dell’aria, la produzione di energia da fonti rinnovabili e per una riduzione della domanda di energia, il cui punto chiave è rappresentato dallo sviluppo di una pianificazione integrata.
In quest’ottica verranno promossi l’utilizzo di mezzi di trasporto privati a bassa emissione di Co2 (biciclette e veicoli elettrici) e su sistemi di trasporto pubblico sostenibili.

APPROFONDIMENTI

Per offrire informazioni e servizi nel miglior modo possibile,questo sito utilizza cookie tecnici e analitici.
Per maggiori informazioni sui cookie e su come eventualmente disabilitarli vedi la privacy policy.