logo unione europea logo governo italiano logo regione liguriaIl sito della Regione Liguria dedicato al mondo del lavoro

Il sito di Regione Liguria per il lavoro - Area Aziende

Mercoledì, 30 Settembre 2015

Notizie dal Centro Europe Direct

Notizie selezionate da Roberta Gazzaniga del Centro d’Informazione Europe Direct del Comune di Genova

L'UE PER TE
Conosci tutti i servizi, siti, centri di consulenza che l'UE mette a tua disposizione in quanto cittadino europeo?
Informazioni pratiche:

  • se vuoi conoscere tutti I tuoi diritti di cittadino europeo e trovare consigli pratici per muoverti con facilità all'interno dell'UE, il servizio “La tua Europa Consulenza” è pensato proprio per te. Il sito “La tua Europa” offre infatti consigli pratici su come vivere, lavorare e viaggiare nell'UE
  • se vuoi cercare lavoro all'estero visita il sito dedicato alla rete Eures , che fornisce servizi ai lavoratori e ai datori di lavoro. I servizi di Eures sono di tre tipi: informazione, consulenza e assunzione/collocamento (incontro domanda/offerta).

se cerchi informazioni sui programmi dedicati ai giovani il sito da monitorare è Eurodesk , dedicato all'informazione, promozione e orientamento sui programmi dedicati ai giovani.
Norme generali:

  • Se vuoi conoscere i tuoi diritti di consumatore o hai bisogno di consulenza per gestire eventuali controversie con operatori di altri paesi europei, la Rete dei centri europei dei consumatori (ECC-Net) è a tua disposizione.
  • Se vuoi conoscere tutti i tuoi diritti e i tuoi doveri, sapere come presentare una denuncia e seguirne il suo iter, è a tua disposizione il sito “I tuoi diritti ”
  • Se pensi di aver subito un caso di cattiva amministrazione da parte delle istituzioni e degli organismi europei puoi rivolgerti al Mediatore europeo.

Se tu o la tua impresa avete incontrato problemi per un'errata applicazione delle norme UE da parte delle autorità nazionali, SOLVIT è la soluzionetuo. SOLVIT ricorda alle amministrazioni interessate i tuoi diritti UE e offre la sua collaborazione per risolvere il problema.

http://ec.europa.eu/italy/services/eu-for-you/index_it.htm

SERVIZI
Sai cosa fare per lavorare o studiare in un paese diverso dal tuo? Conosci i tuoi diritti di consumatore europeo? Sai come presentare una denuncia e a chi rivolgerti?

  • In questa sezione avrai informazioni su chi può rispondere a queste domande. Potrai trovare inoltre le pubblicazioni prodotte dalla Commissione europea, consigli pratici sulla tua vita nell'UE e sui tuoi diritti di cittadino dell'Unione.
  • Per avere consigli e informazioni utili puoi rivolgerti ai centri d'informazioni Europe Direct scrivendo un'email o chiamando il numero 00 800 6 7 8 9 10 11 disponibile in tutte le lingue dell'UE. Puoi anche recarti di persona al centro Europe Direct a te più vicino.
  • Infine la Rappresentanza mette a disposizione due utili strumenti per rispondere alle tue domande: il servizio di Posta del cittadino Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. e il Centro di Documentazione di Milano.

http://ec.europa.eu/italy/services/index_it.htm

NEWS - DAL 16 OTTOBRE AL 6 NOVEMBRE – FOCUS START UP INNOVATIVE
Quattro seminari di approfondimento circa la tematica delle Start Up Innovative promossa dal Centro Ligure per la Produttività - CLP e finanziata dalla Camera di Commercio di Genova.
CLP e la Camera di Commercio di Genova intendono con questa iniziativa sensibilizzare imprese e utenza circa una tematica molto attuale e di grandi prospettive future che, a causa di ripetuti cambiamenti delle disposizioni legislative, ha generato confusione negli imprenditori sia sugli effettivi vantaggi sia sugli adempimenti da sostenere.
Nel dettaglio, si tratta di quattro seminari (partecipazione gratuita, il venerdì dalle 9 alle 13) legati a specifici ambiti inerenti le Start Up Innovative:

  • - 16 ottobre: L'iter burocratico per la creazione di una Start Up Innovativa e i rapporti delle Start Up Innovative con le Camere di Commercio
  • - 23 ottobre: Gli aspetti giuridico-fiscali che contraddistinguono le Start Up Innovative
  • - 30 ottobre: La legislazione specifica in merito ai contratti di lavoro stipulabili dalle Start Up Innovative
  • - 6 novembre: Le opportunità di accesso per le Start Up Innovative a finanziamenti specifici a livello nazionale e comunitario

Ai partecipanti verrà consegnato il manuale pratico relativo alle quattro tematiche oggetto di approfondimento.
Per poter partecipare è necessario inviare un'e-mail di adesione a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Per maggiori informazioni rivolgersi a: Dott. Matteo Gatto, tel. 010 55087229 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. o visitare il sito del Centro Ligure Produttività - CLP

http://www.ge.camcom.gov.it/IT/Tool/News/Single?id_news=1225


DROP'PIN: UNA NUOVA PIATTAFORMA WEB CON TANTE OPPORTUNITÀ PER I GIOVANI
La Commissione europea attraverso la rete di cooperazione EURES ha da poco messo a punto una nuova piattaforma web destinata ai giovani per l'offerta di opportunità lavorative e formative.
Con Drop'pin si possono fare ricerche mirate tra le numerose opportunità lavorative e formative offerte nel sito, ad esempio in base alla propria categoria e paese di interesse.
Registrandosi è inoltre possibile caricare il proprio CV, candidarsi alle diverse posizioni e scambiare le proprie esperienze con gli altri utenti.
Le offerte, che sono pensate principalmente per i giovani, provengono da imprese private, ONG, istituti ed enti di natura molto diversa e riguardano opportunità di apprendistato, di tirocinio, di formazione (anche e-learning), e di volontariato.


link di approfondimento: http://www.giovaniliguria.it/archivio-lavoro-stage-e-mobilita/4028-droppin-una-nuovapiattaforma-web-con-tante-opportunita-per-i-giovani.html

Per offrire informazioni e servizi nel miglior modo possibile,questo sito utilizza cookie tecnici e analitici.
Per maggiori informazioni sui cookie e su come eventualmente disabilitarli vedi la privacy policy.