logo unione europea logo governo italiano logo regione liguriaIl sito della Regione Liguria dedicato al mondo del lavoro

Il sito di Regione Liguria per il lavoro - Area Aziende

Lunedì, 29 Settembre 2014

Progetto “Insieme per la pace”

Genova, 13-15 ottobre 2014 - Salone di rappresentanza del Comune di Genova, Palazzo Tursi e Università di Genova

Il progetto “Insieme per la pace” si svolgerà a Genova dal 13 al 15 ottobre 2014 in occasione della visita della delegazione dell'Università per la Pace di San José de Costa Rica, istituzione creata sotto l’egida delle Nazioni Unite. Saranno presenti a Genova il professor Francisco Rojas Aravena, rettore di tale Università e il professor Juan Carlos Sainz-Borgo, Decano per gli Affari accademici.

Gli eventi sono realizzati in collaborazione tra Fondazione Casa America, Comune di Genova, Centro Europe Direct di Genova, Università di Genova e Centro in Europa.

Lunedì 13 ottobre
Ore 17.00 – Incontro di apertura a Palazzo Tursi.
Brevi interventi dei due ospiti dell'Università per la Pace e interlocuzione con il Sindaco di Genova e gli altri soggetti promotori del progetto alla presenza delle altre istituzioni, delle autorità e dei cittadini. Discussione.

Martedì 14 ottobre
Dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30Presso l'Università degli Studi di Genova in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Politiche (DI.S.PO.) si terrà il seminario “Il ruolo delle istituzioni per la promozione della pace e la tutela dei diritti umani a livello globale e regionale”.

Tra gli interventi, oltre alla delegazione dell'Università per la Pace, il Rettore e diversi docenti dell’Università di Genova, il prof. Antonio Papisca, emerito dell'Università di Padova e cattedra UNESCO “Diritti umani, Democrazia e Pace”, l’assessore del Comune di Genova Pino Boero e Luigi Narbone del Servizio Europeo per l'Azione Esterna dell'Unione europea – Fellow presso l'Istituto Universitario Europeo.

Nelle mattinate del 14 e del 15 ottobre i rappresentanti della delegazione dell'Università per la Pace incontreranno gli studenti di alcune scuole di Genova e di Chiavari.

Per info: Centro Europe Direct   Tel: 010 5574087 - fax: 010 5573963
mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

APPROFONDIMENTI

Per offrire informazioni e servizi nel miglior modo possibile,questo sito utilizza cookie tecnici e analitici.
Per maggiori informazioni sui cookie e su come eventualmente disabilitarli vedi la privacy policy.