logo unione europea logo governo italiano logo regione liguriaIl sito della Regione Liguria dedicato al mondo del lavoro

Il sito di Regione Liguria per il lavoro - Area Aziende

Martedì, 30 Settembre 2014

Noi e altri: identità e differenze al confine tra scienze diverse - Giornata di studio

Genova, mercoledì 15 ottobre 2014 – dalle 9 alle 19 - Biblioteca Berio, Via del Seminario 16, Genova

Come vengono riconosciute e codificate le differenze tra esseri umani? Come i gruppi giungono a comporsi e contrapporsi? Quali parametri determinano la costruzione di un’identità propria e del gruppo di appartenenza – contrapposta a un’alterità che individua il diverso, l’avversario, il nemico La ricorrenze del 2014 – i cento anni della Prima Guerra Mondiale, i venti anni del genocidio in Rwanda, che si vuole innescato da differenze etniche e identità di stirpe – ci ricordano quante volte questo meccanismo sia occorso lungo la storia e come si riproduca anche nella nostra esperienza quotidiana di cittadini europei.
Da qui l’idea di una giornata di studio sulle individualità e le differenze nell’esperienza contemporanea, durante la quale ragionare con il contributo di diversi saperi.
La giornata si inserisce nel piano di iniziative in occasione del ventennale del genocidio in Rwanda del 1994, volte a sostenere la memoria consapevole e promuovere la cultura della convivenza.
Apriranno l’incontro il Sindaco del Comune di Genova Marco Doria, il Rettore dell’Università di Genova Giacomo Deferrari e il responsabile dell’Ufficio d’Informazione di Milano del Parlamento Europeo Bruno Marasà.

Per info: Centro Europe Direct   Tel: 010 5574087 - fax: 010 5573963
mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

APPROFONDIMENTI

Per offrire informazioni e servizi nel miglior modo possibile,questo sito utilizza cookie tecnici e analitici.
Per maggiori informazioni sui cookie e su come eventualmente disabilitarli vedi la privacy policy.