logo unione europea logo governo italiano logo regione liguria   logo Alfa

Il sito di Regione Liguria per il lavoro - Area Cittadino

Prospetto informativo

PROSPETTO INFORMATIVO 2019
News:
Il periodo previsto per la presentazione del Prospetto Informativo Disabili 2019, relativo all'anno di riferimento 2018, è dal 1° al 31 Gennaio 2019. Non sono previste modifiche agli standard di compilazione e trasmissione attualmente in vigore.

Il Prospetto informativo è una dichiarazione che i datori di lavoro con 15 o più dipendenti devono presentare, indicando la propria situazione occupazionale rispetto agli obblighi di assunzione di personale disabile e/o appartenente alle altre categorie protette, insieme ai posti di lavoro e alle mansioni disponibili, come previsto dalla Legge 12 marzo 1999 n. 68.
Il Prospetto non deve essere inviato tutti gli anni ma solo qualora, rispetto all’ultimo invio, vi siano stati cambiamenti nella situazione occupazionale tali da modificare l’obbligo o da incidere sul computo della quota di riserva. L’obbligo riguarda anche le Pubbliche Amministrazioni.
L'articolo 40, comma 4 del Decreto Legge 112/2008, come convertito dalla Legge 133/2008, ha introdotto l’obbligo di trasmissione esclusivamente per via telematica del Prospetto Informativo; le comunicazioni avvengono attraverso il servizio informatico regionale ove è ubicata la sede legale del datore di lavoro.
Il portale di Regione Liguria dedicato al servizio di comunicazioni obbligatorie online,e attraverso il quale è possibile inviare il prospetto, è  https://www.regione.liguria.it/co/ ,
Per utilizzare il servizio è necessario accreditarsi; la modulistica per l’accreditamento e i manuali operativi sono reperibili  sul portale, alla sezione istruzioni.

Per accreditarsi per il territorio della provincia di Genova i datori di lavoro devono inviare il modulo di accreditamento via pec a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Riferimenti:
Per  assistenza tecnica su accreditamento: tel. 010- 5497565  dopo le ore 12 da lunedì a venerdì;
Per assistenza tecnica su invio Prospetto Disabili: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per consulenza normativa - Collocamento Mirato di Genova:
Aziende private: Guiducci Elisabetta  0105497524 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Enti pubblici: Amato Graziella 0105497586 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per ulteriori informazioni sul Prospetto Informativo è possibile collegarsi con il sito del Ministero del Lavoro: www.cliclavoro.gov.it/Aziende/Adempimenti/Pagine/Prospetto-informativo.aspx 

Per offrire informazioni e servizi nel miglior modo possibile,questo sito utilizza cookie tecnici e analitici.
Per maggiori informazioni sui cookie e su come eventualmente disabilitarli vedi la privacy policy.