logo unione europea logo governo italiano logo regione liguria Il sito della Regione Liguria dedicato al mondo del lavoro

Il sito di Regione Liguria per il lavoro - Area Cittadino

Eures – Lavorare in Europa SV

EURES
Offerte di impiego rivolte ai cittadini comunitari per lavorare nei Paesi dell’ Unione Europea.

Il servizio EURES (EURopean Employment Services- Servizi europei per l'impiego) è un servizio pubblico e gratuito di selezione del personale e di informazione, orientamento e consulenza nella ricerca dell'occupazione in Europa.

È stato istituito dalla Commissione Europea  nel 1993, coinvolge i Paesi appartenenti allo Spazio Economico Europeo oltre alla Svizzera.

È rivolto ai cittadini comunitari che desiderano essere indirizzati nella ricerca di un impiego nello  SEE e vogliono acquisire preventivamente informazioni necessarie per valutare la convenienza delle diverse opportunità lavorative.

Tutti questi Paesi dispongono di una banca dati comune che consente loro di scambiare informazioni sui posti di lavoro vacanti a livello comunitario. EURES dispone di una rete promossa dall'Unione Europea, che comprende  più di 700 consulenti dei Servizi pubblici per l'impiego e dalle associazioni datoriali e sindacali. In ogni Centro per l'impiego è a disposizione un referente Eures che fornisce informazioni, orientamento e consulenza ed è in distribuzione l'Opuscolo Informativo Servizio Eures.

Come candidarsi
Il servizio Eures del Centro impiego ti informa sulle caratteristiche di ciascun paese e ti aiuta nella ricerca assistita delle opportunità di lavoro presenti sulla banca dati Eures.
 
Ogni offerta di lavoro Eures fornisce le informazioni necessarie per mettersi in contatto con il datore di lavoro o con il Servizio Eures straniero che ha diffuso la richiesta. Il candidato deve proporsi autonomamente mettendosi in contatto direttamente con il referente indicato in ogni singola offerta, inviando il proprio curriculum vitae e lettera di presentazione redatti nella lingua straniera richiesta. I candidati interessati alla mobilità internazionale devono possedere una approfondita conoscenza di almeno una lingua straniera comunitaria, generalmente quella parlata nel Paese in cui si intende lavorare.
 
Le persone interessate alla mobilità in un altro Paese dello Spazio Economico Europeo possono inserire il proprio curriculum vitae in un database consultabile sul Portale Eures nella Sezione “My Eures, cui si accede solo dopo essersi registrati. Il database è consultabile in Inglese, Francese e Tedesco. Le aziende iscritte e autorizzate ad usufruire del servizio potranno consultare i CV inseriti sul Portale e invitare i candidati prescelti a contattarle.

Link utili:
Sito Eures
Opportunità di apprendimento e di formazione nello spazio europeo
Orientamento al lavoro e allo stage in Europa
Sito Eurocultura

Per offrire informazioni e servizi nel miglior modo possibile,questo sito utilizza cookie tecnici e analitici.
Per maggiori informazioni sui cookie e su come eventualmente disabilitarli vedi la privacy policy.