logo unione europea logo governo italiano logo regione liguria Il sito della Regione Liguria dedicato al mondo del lavoro

Il sito di Regione Liguria per il lavoro - Area Cittadino

La lettera di presentazione

La lettera di presentazione ha la funzione di accompagnare e introdurre il curriculum. E’ uno spazio in più, a disposizione del candidato, per fare emergere i suoi punti di forza in relazione all’azienda a cui si propone e per evidenziare i motivi per i quali l’impresa potrebbe ritenere utile avvalersi della sua collaborazione professionale.
Il tutto senza dimenticare che lo scopo con cui si scrive la lettera è essere convocati dall’azienda a cui ci si candida per ottenere un colloquio. Può essere redatta in risposta a un annuncio pubblicato sui giornali o in rete – in tal caso, se presente, deve riportare un preciso riferimento – o per autocandidarsi.

Le avvertenze necessarie
Occorrerebbe scriverla con la massima personalizzazione, cambiando quindi il contenuto in funzione dell’azienda a cui ci si propone e del ruolo per cui ci si candida, in maniera chiara e senza troppi formalismi.
Sembra assurdo doverlo sottolineare. E’ tuttavia opportuno evitare errori di ortografia e di sintassi che possono arrivare a incidere pesantemente sulla valutazione del selezionatore o di chi, comunque, fa una prima scrematura delle candidature pervenute in azienda.

 

Per offrire informazioni e servizi nel miglior modo possibile,questo sito utilizza cookie tecnici e analitici.
Per maggiori informazioni sui cookie e su come eventualmente disabilitarli vedi la privacy policy.