logo unione europea logo governo italiano logo regione liguria Il sito della Regione Liguria dedicato al mondo del lavoro

Il sito di Regione Liguria per il lavoro - Area Cittadino

Il gruppo di lavoro del laboratorio delle professioni di domani

Regione Liguria – Servizio Orientamento, Formazione Superiore, Università e Professioni - ha affidato il progetto Il Laboratorio delle professioni di domani all'Agenzia Liguria Lavoro (oggi Arsel) che ne cura il coordinamento complessivo, realizza le indagini sul campo, gestisce l'aggiornamento e lo sviluppo del repertorio dei profili professionali, in collaborazione con le Province liguri.

Datasiel provvede alla costruzione del modello informatizzato e alla messa a punto delle procedure informatiche per l'uso delle banche dati. Il progetto è coordinato dal Comitato di Indirizzo, la sua realizzazione è impostata nell'ambito del Gruppo Tecnico di Gestione e le attività sono realizzate dai Gruppi di Lavoro Provinciali, con il coordinamento di Agenzia Liguria Lavoro (oggi Arsel).

Il processo di validazione delle schede delle figure professionali avviene nell’ambito della Commissione Tripartita, a cura delle Province e confluisce nella Commissione di Concertazione. Questo garantisce la condivisione delle attività con i soggetti istituzionali del mondo dell’Università, della Scuola e della Formazione Professionale, con le parti sociali (Associazioni datoriali, sindacali ed Enti bilaterali) e con i principali produttori dei dati.

Per offrire informazioni e servizi nel miglior modo possibile,questo sito utilizza cookie tecnici e analitici.
Per maggiori informazioni sui cookie e su come eventualmente disabilitarli vedi la privacy policy.