logo unione europea logo governo italiano logo regione liguria Il sito della Regione Liguria dedicato al mondo del lavoro

Il sito di Regione Liguria per il lavoro - Area Cittadino

1.5.4 Tirocinio


Tirocinio


32. Con quale  modalità e tempistica avviene l'erogazione dell'indennità di tirocinio al giovane?
Per un tirocinio full time vengono erogate 500 euro mensili al giovane attraverso bonifico da parte dell'INPS. In caso di tirocinio a tempo parziale la cifra verrà riparametrata.  
I tempi di erogazione solitamente sono differiti di 60 giorni dal termine del primo mese di tirocinio.  

33. Quante assenze sono ammesse nel corso di un tirocinio?
E’ ammesso un numero di assenze inferiore al 30% delle ore di presenza preventivate nel mese in base al progetto formativo. In caso di assenza pari o superiore al 30 % il tirocinante non riceverà alcuna indennità per quel mese, ma ciò non comporta la fine del tirocinio.

34. Se un tirocinio presso un'azienda viene interrotto, il giovane perde il diritto all'indennità per il periodo in cui ha lavorato? Sarà anche escluso dal programma?
Se il tirocinio viene interrotto il giovane riceverà comunque l'indennità se ha svolto più il 70% delle ore mensili previste da Progetto Formativo. Se la rinuncia non ha un giustificato motivo, il Giovane verrà cancellato dal Programma Garanzia Giovani, come è previsto per chi rifiuta o abbandona una misura. Tuttavia il Giovane potrà re-iscriversi a Garanzia Giovani perdendo le priorità acquisite.

35. Se un tirocinio presso un’azienda viene interrotto, è possibile attivare un nuovo tirocinio per il giovane presso un’altra azienda?  
Il giovane può attivare un secondo tirocinio solo nel caso in cui l’interruzione del primo tirocinio soddisfi queste 2 condizioni:

  • l’interruzione non dipenda dal giovane,  
  • l’interruzione avvenga entro i primi due mesi (così come previsto dalla disciplina regionale sui tirocini ex DGR 1051/2015).

Se invece il tirocinio viene interrotto per rifiuto del giovane, non sarà più possibile attivare un nuovo tirocinio e il giovane sarà cancellato da Programma Garanzia Giovani.  come è previsto per chi rifiuta o abbandona una misura.  Tuttavia il Giovane potrà re-iscriversi a Garanzia Giovani perdendo le priorità acquisite.

Per offrire informazioni e servizi nel miglior modo possibile,questo sito utilizza cookie tecnici e analitici.
Per maggiori informazioni sui cookie e su come eventualmente disabilitarli vedi la privacy policy.