logo unione europea logo governo italiano logo regione liguria   logo Alfa

Il sito di Regione Liguria per il lavoro - Area Cittadino

Martedì, 19 Gennaio 2016

Uno come te

Uno come te

 

Paolo Donadio, Giuseppe Gabrielli, Monica Massari

Europei e nuovi europei nei percorsi di integrazione

Cosa si intende per integrazione degli immigrati nelle società di destinazione? Quali sono i percorsi attraverso i quali si realizza concretamente? Quali i valori che policy maker, ricercatori e gli stessi immigrati attribuiscono a tale termine?

Adottando un'ottica interdisciplinare che attinge a demografia, sociologia, antropologia, linguistica e pedagogia, e utilizzando dati sia quantitativi che qualitativi, il volume si interroga sulle forme e le modalità di inserimento degli immigrati a livello europeo, nazionale e locale e sull'individuazione delle strategie più idonee per costruire un'effettiva società multietnica e multiculturale. Valutazioni empiriche e informazioni qualitative consentono sia di delineare un quadro articolato, da cui emergono diverse prospettive e modalità di lettura, sia di interpretare un processo che coinvolge soggetti (autoctoni, immigrati e loro discendenti), istituzioni (internazionali, statali, regionali e locali) ed enti privati (Ong, cooperative e volontariato sociale) differenti.

Paolo Donadio è ricercatore di Linguistica inglese presso l'Università di Napoli Federico II. Si occupa di discorso politico, di linguaggi per scopi speciali, del rapporto tra lingua e identità.

Giuseppe Gabrielli è ricercatore in Demografia presso l'Università di Napoli Federico II. È autore di articoli e ricerche scientifiche in tema di migrazioni, formazione della famiglia, fecondità e divari demografici territoriali.

Monica Massari è ricercatrice in Sociologia presso l'Università di Napoli Federico II. Si occupa di migrazioni mediterranee, soprattutto irregolari, dei processi di costruzione sociale dell'alterità e delle nuove forme di razzismo e discriminazione in Europa. È autrice di Islamofobia. La paura e l'islam (Laterza 2006).

Per offrire informazioni e servizi nel miglior modo possibile,questo sito utilizza cookie tecnici e analitici.
Per maggiori informazioni sui cookie e su come eventualmente disabilitarli vedi la privacy policy.