logo unione europea logo governo italiano logo regione liguria Il sito della Regione Liguria dedicato al mondo del lavoro

Il sito di Regione Liguria per il lavoro - Area Cittadino

Mercoledì, 09 Marzo 2016

Pro Loco. Identità e cultura del territorio

Pro Loco. Identità e cultura del territorio

Francesca Guarino, Claudio Nardocci

Con il contributo di Costantino Cipolla

Franco Angeli – Milano 2016


Un racconto, un volo, quasi una visione su un'Italia nuova e antica che lotta e s'impegna ogni giorno per non scomparire, indispensabile, purissima sorgente da cui zampillano cultura e biodiversità, emozioni e storia del nostro popolo e fonte viva ormai rara a cui dissetarsi in questo deserto globale che tutto uniforma e rende piatto, ripetitivo.
Il volume è un'appassionata narrazione ma anche una composizione estetica e concettuale di ingredienti comuni tra foto, didascalie iconiche, poesie, parole chiave con l'obiettivo di fornire una esaustiva e accattivante presentazione di cosa sono le Pro Loco d'Italia, grazie al ricorso alla sociologia.
Documentazione narrativa di un progetto di uomini e donne e di ritualismi spontanei e pur organizzati di cui vengono selezionate e mostrate alcune scene significative, si apre e si spiega al lettore da un lato grazie al codice iconico proposto dalle fotografie, dall'altro dalla cornice delle parole che di quelle immagini ne illuminano e inchiodano alcuni significati, utili per conoscere e scoprire in modo immediato e meno scontato una realtà a complesso radicamento territoriale.
Passioni ed immagini, una inedita e originale presentazione del mondo delle Pro Loco, già riconosciuto dall'Unesco nella sua funzione di valorizzazione del patrimonio immateriale, e un'occasione per riflettere sui sentieri che legano passato e futuro pensando all'identità del nostro territorio in una chiave culturale e turistica volta a metterne in risalto tipicità e bellezze.

Costantino Cipolla ordinario di Sociologia generale presso l'Università degli Studi di Bologna, è autore e curatore di circa 150 volumi di taglio scientifico.

Claudio Nardocci Imprenditore, è dal 1985 nel mondo del volontariato turistico. Fondatore di numerose associazioni, componente dell'Osservatorio Nazionale dell'Associazionismo di Promozione Sociale presso il Ministero delle Politiche Sociali. Nel 2001 viene insignito del premio "Benemerito del Turismo" da parte della Federazione Europea della Stampa Turistica. Esperto di marketing turistico è dal 1996 Presidente dell'Unione Nazionale Pro Loco d'Italia. E' inoltre formatore nazionale per i Volontari del Servizio Civile. Da novembre 2014 è Vice Presidente dell'Organizzazione Internazionale Turismo Sociale.

Francesca Guarino sociologa, è ricercatrice in Sociologia generale presso l'Università degli Studi di Bologna, insegna Sociologia presso la Scuola di Psicologia e Scienze della Formazione di Cesena. I suoi interessi sono dedicati alla ricerca sociologica sul campo e alla sociologia visuale, in particolare in ambito socio-culturale.

Fonte: casa editrice Franco Angeli

 

Per offrire informazioni e servizi nel miglior modo possibile,questo sito utilizza cookie tecnici e analitici.
Per maggiori informazioni sui cookie e su come eventualmente disabilitarli vedi la privacy policy.