logo unione europea logo governo italiano logo regione liguria Il sito della Regione Liguria dedicato al mondo del lavoro

Il sito di Regione Liguria per il lavoro - Area Cittadino

Pari opportunità

La legge 125/91 finanzia progetti di azioni positive, ovvero attività volte a rimuovere le difficoltà che impediscono la realizzazione della parità tra uomo e donna sul posto di lavoro.

È pertanto una misura che promuove il trattamento e l'uguaglianza di opportunità rispetto all'ingresso nel mercato del lavoro e alla progressione di carriera della donne.

Caratteristiche

Sono finanziabili progetti che favoriscono ed incrementano l'ingresso delle donne nel mercato del lavoro, sia per il lavoro dipendente che per quello autonomo.

I finanziamenti derivano dalla L. 125/91 e dalla 215//92, che permette di accedere alle agevolazioni per la promozione di nuova imprenditorialità; i fondi regionali dell'FSE; la L. 125/91 art.3: sono finanziati progetti di azioni positive di sola formazione e riqualificazione professionale.

Possono fornire indicazioni in merito: il "Comitato nazionale per l'attuazione dei principi di parità di trattamento ed uguaglianza di opportunità tra uomo e donna" (Ufficio del Ministero per le pari opportunità); la "Commissione per la realizzazione di pari opportunità tra uomo e donna in materia di lavoro"; le Consigliere di parità, gli Eurosportelli delle Camere di Commercio; le Associazioni di categoria"; le Organizzazioni Sindacali; i Centri di formazione professionale coinvolti sui progetti.

Imprese

  • Imprese e loro Consorzi; cooperative
  • Associazioni sindacali
  • Enti/Centri di formazione professionale
  • Enti pubblici economici

Durata

I soggetti che adottano progetti di azioni positive possono richiedere (entro un termine stabilito) al Ministero, di essere ammessi al rimborso, totale o parziale, di oneri finanziari connessi alla loro attuazione. L'attuazione dei progetti deve iniziare comunque entro due mesi dal rilascio dell'autorizzazione.

Incentivi

Finanziamento di progetti, rispondenti alle finalità sopradescritte.

Principali riferimenti normativi

  • L. 903/77
  • L. 125/91
  • D. Interm. 22/07/91
  • D. Interm. 28/09/91
  • D. Interm. 10/10/97

Per offrire informazioni e servizi nel miglior modo possibile,questo sito utilizza cookie tecnici e analitici.
Per maggiori informazioni sui cookie e su come eventualmente disabilitarli vedi la privacy policy.