logo unione europea logo governo italiano logo regione liguria Il sito della Regione Liguria dedicato al mondo del lavoro

Il sito di Regione Liguria per il lavoro - Area Cittadino

Mercoledì, 11 Ottobre 2017

Nuovi corsi di italiano per 500 stranieri

Nuovi corsi di italiano per 500 stranieri

Realizzati dai Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti nell’ambito del progetto “Percorsi. Italiano per stranieri in Liguria" rivolti ai cittadini stranieri regolarmente presenti in Liguria con almeno 16 anni di età.

Riparte nel mese di ottobre una nuova edizione dei corsi di italiano come seconda lingua rivolti ai cittadini stranieri regolarmente presenti in Liguria con almeno 16 anni, realizzati dai Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti nell’ambito del progetto “Percorsi. Italiano per stranieri in Liguria”.

Obiettivo del progetto, di cui è capofila la Regione Liguria in partenariato con l’Ufficio Scolastico Regionale, ALFA – Agenzia Regionale per il Lavoro, la Formazione e l’Accreditamento e FILSE – Finanziaria Ligure per lo Sviluppo Economico, è la realizzazione di un Piano regionale per la formazione civico linguistica dei cittadini di Paesi terzi che ha consentito, dall’avvio alla fine del 2016 ad oggi, la formazione civico-linguistica di almeno 350 persone. Nei prossimi mesi, e sino alla conclusione del progetto nel marzo 2018, potranno essere formate altre 500 persone, ma i CPIA continueranno ad erogare comunque corsi di lingua italiana per stranieri nell’ambito delle proprie attività ordinarie.
I corsi sono gratuiti.

I livelli dei corsi erogati vanno dal pre-A1, A1, A2 al B1 del Quadro Comune Europeo.

Al termine dei corsi, che possono essere organizzati anche in modo flessibile in base alle esigenze e competenze linguistiche dei destinatari, è previsto un esame finale in base al quale viene rilasciata l’Attestazione di conoscenza della lingua valida ai fini di legge (DPR 179/2011 – Accordo di Integrazione).  

I corsi, completati da azioni mirate di approfondimento in tema di mercato del lavoro, servizi per il lavoro territoriali, contenuti essenziali della normativa sul lavoro, se richiesto, possono anche essere supportati da servizi di baby sitting.

 Per approfondimenti e l’elenco dei Centri provinciali per l’Istruzione degli Adulti, consultare la pagina della Regione Liguria

 

Per offrire informazioni e servizi nel miglior modo possibile,questo sito utilizza cookie tecnici e analitici.
Per maggiori informazioni sui cookie e su come eventualmente disabilitarli vedi la privacy policy.