logo unione europea logo governo italiano logo regione liguria Il sito della Regione Liguria dedicato al mondo del lavoro

Il sito di Regione Liguria per il lavoro - Area Cittadino

Venerdì, 10 Novembre 2017

Il 14 e 15 novembre presso il Salone Orientamenti si terrà il primo Hackathon sui temi del lavoro.

Hackathon, il logo

Regione Liguria e Comune di Genova - avvalendosi anche di Job Centre srl - realizzeranno un Hackathon sul lavoro - nell’ambito del Salone Orientamenti

Cos’è un Hackathon?

Si tratta di un tipo di evento nato nell’open source informatico, che miscela due termini Hacker e marathon, essendo basato su una sfida che può durare da un giorno a una settimana, nella quale sviluppatori e altri soggetti, diversi a seconda della tipologia di problema da affrontare, collaborano e si sfidano nella ricerca di soluzioni innovative.

Ai Magazzini del Cotone informatici, per la prima volta in Italia sul tema dei servizi al lavoro, hacker, orientatori, formatori, ricercatori, studenti e cittadini guidati da “ambasciatori” esperti in diverse tematiche, metteranno in campo creatività e competenze con l’obiettivo di individuare idee innovative e applicazioni da sviluppare.

Due le sfide intorno alle quali le squadre si confronteranno:

  • N°1 “Avere un personal digital assistant: L’obiettivo è quello di facilitare a tutti, superando il digital divide, il mestiere di cercare lavoro: es repertoriare e formalizzare le proprie competenze, gestire gli appuntamenti, allenarsi per colloqui, inviare il proprio CV in base alle competenze chiave”.
  • N°2 “Trovare lavoro e competenze intorno a noi: identificare le opportunità di impiego in un perimetro geografico dato, anche prima che diventino formalizzate e al contrario captare le competenze presenti nel territorio individuato”
    L’hackathon è promosso dalla Regione Liguria e dal Comune di Genova. Sono Partner: Università di Genova, Camera di Commercio di Genova; Alfa Liguria; Liguria Digitale; Ordine dei Consulenti del Lavoro di Genova; Open Genova, Social hub Genova; Talent Garden Genova; Scuola di Robotica; Conform; Motiva, Federmanager Asdai Genova.

E’ possibile iscriversi direttamente sul sito www.hackathongenova.it  fino al 13 novembre. Le squadre vincitrici delle sfide riceveranno ciascuna un premio di € 1.500,00 ed altri premi messi a disposizione dai Partner dell’evento e saranno premiate nell’ambito della Notte dei Talenti.

Programma delle due giornate

Per offrire informazioni e servizi nel miglior modo possibile,questo sito utilizza cookie tecnici e analitici.
Per maggiori informazioni sui cookie e su come eventualmente disabilitarli vedi la privacy policy.