logo unione europea logo governo italiano logo regione liguria Il sito della Regione Liguria dedicato al mondo del lavoro

Il sito di Regione Liguria per il lavoro - Area Cittadino

Lunedì, 27 Novembre 2017

Reddito di inclusione (REI)

Reddito di inclusione (REI)

Verrà erogato dal 1° gennaio 2018 e sostituirà il SIA (Sostegno per l'inclusione attiva) e l'ASDI (Assegno di disoccupazione).

Il Reddito di inclusione (REI) è una misura di contrasto alla povertà dal carattere universale, condizionata alla valutazione della condizione economica. Verrà erogato dal 1° gennaio 2018 e sostituirà il SIA (Sostegno per l'inclusione attiva) e l'ASDI (Assegno di disoccupazione).
Il REI sarà erogato alle famiglie in possesso dei requisiti socio - economici previsti dalla normativa.
I soggetti ammessi al beneficio potranno fruirne utilizzando un’apposita carta elettronica, la Carta Rei 2018, una carta di pagamento di utilizzo simile alle carte prepagate.
L’ammissione al REI presuppone la sottoscrizione di progetto personalizzato di attivazione e di inclusione sociale e lavorativa volto al superamento della condizione di povertà, predisposto e curato dai servizi sociali del Comune.
Tutte le informazioni su requisiti, procedure e prestazioni sono disponibili sul sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali

Per saperne di più:
Reddito di inclusione (REI): modulo di domanda e indicazioni operative

Circolare INPS n. 172 del 22 novembre 2017

Modulo per la domanda di REI

Modulo cosiddetto REI-com, da compilarsi nel caso di variazione della situazione lavorativa in corso di erogazione del beneficio

Messaggio INPS 4636, pubblicato il 21 novembre 2017, in cui l'INPS fornisce le specifiche tecniche per la trasmissione telematica all'Istituto delle domande da parte degli enti preposti.

Per offrire informazioni e servizi nel miglior modo possibile,questo sito utilizza cookie tecnici e analitici.
Per maggiori informazioni sui cookie e su come eventualmente disabilitarli vedi la privacy policy.