logo unione europea logo governo italiano logo regione liguria Il sito della Regione Liguria dedicato al mondo del lavoro

Il sito di Regione Liguria per il lavoro - Area Cittadino

Mercoledì, 05 Aprile 2017

Il Progetto Erasmus+ BLUE sulla Logistica, il meeting a Marsiglia

Il Progetto Erasmus+ BLUE sulla Logistica, il meeting a Marsiglia

A breve, i risultati saranno disponibili sulla Piattaforma dedicata

Lo scorso 30 marzo, si è tenuto, a Marsiglia, l’ultimo meeting del Progetto transnazionale ‘Erasmus+ BLUE - Building logistic education in Europe’.

 I partner, riunitisi nella sede del Lyceè Poinso Chapuis, hanno lavorato per l’elaborazione dell’ultimo prodotto, in capo a Magellan, Associazione portoghese, incaricata di creare una piattaforma, a supporto della mobilità dei giovani nel settore logistico.

All’incontro hanno partecipato, oltre ai partner francesi e portoghesi, i referenti di: USR Liguria, a cui è affidato il coordinamento progettuale, Università di Turku (Finlandia), Regione Liguria, insieme all’Ente strumentale Alfa, il Consorzio di scuole DIRBEC.

Infatti, dopo l’individuazione delle figure professionali comuni, e la condivisione di un modello di gestione delle esperienze di tirocinio all’estero, si è parlato di come rendere efficaci gli stage internazionali per gli studenti.

All’interno del portale del Progetto Trainmos - The motorways of sea’, si svilupperà a breve una sezione dedicata al Progetto BLUE, che offrirà strumenti operativi, tra cui un sistema di incrocio di domanda e offerta di lavoro e formazione in aziende del settore nei paesi partner.

Le imprese e chi desidera candidarsi, potranno inserire i propri dati, dopo una riflessione sulle competenze richieste, che il Progetto mette a disposizione, quale modalità di supporto.

Ci si è, inoltre, confrontati su come promuovere nei propri Paesi i risultati del progetto e far conoscere le possibilità offerte dalla piattaforma, agli stakeholder potenziali.

I partner finlandese e portoghese presenteranno i risultati nell’ambito di due importanti fiere nautiche, a Rauma, e a Porto, con punti informativi ed eventi dedicati.

Per quanto riguarda l’Italia, il convegno di disseminazione è previsto l’11 maggio all’Istituto nautico San Giorgio a Genova.

 A cura di Silvia Dorigati, Elisabetta Garbarino, Paola Mainini - ALFA Liguria

 

Per offrire informazioni e servizi nel miglior modo possibile,questo sito utilizza cookie tecnici e analitici.
Per maggiori informazioni sui cookie e su come eventualmente disabilitarli vedi la privacy policy.