logo unione europea logo governo italiano logo regione liguria Il sito della Regione Liguria dedicato al mondo del lavoro

Il sito di Regione Liguria per il lavoro - Area Cittadino

Giovedì, 06 Luglio 2017

Uno sportello virtuale tra istituzioni ed operatori per favorire l’integrazione dei migranti

Uno sportello virtuale tra istituzioni ed operatori per favorire l’integrazione dei migranti

Presentati in Regione i lavori propedeutici

Il 21 giugno scorso, si è tenuta presso la Regione Liguria, la presentazione di un progetto nell’ambito della programmazione FAMI 2014-2020 (Fondo Asilo Migrazione ed Integrazione). Ne hanno parlato Domenico Vitetta, funzionario della Regione Liguria, Adriana Rossato, responsabile dell’Osservatorio del mercato del lavoro di ALFA Liguria e Fabio Canessa, giovane esperto in comunicazione.

Riguarda la creazione di uno sportello virtuale, dedicato a coloro che lavorano a favore dei migranti. Spirito del progetto è riuscire a far parlare istituzioni, cittadini e chi, sul territorio, opera per favorire lo scambio di informazioni e buone pratiche, nell’ambito dell’integrazione sociale e dell’inserimento lavorativo dei migranti regolarmente presenti in Liguria.

Spetta ad ALFA il coordinamento del progetto. Si è partiti dall’ascolto delle esigenze degli operatori, e, con Liguria Digitale, è già iniziata la realizzazione della piattaforma; la fase successiva, sarà la formazione per utilizzarla al meglio.

L’obiettivo del progetto è la creazione di uno strumento a supporto del consolidamento della rete tra istituzioni ed operatori.

La partecipazione è volontaria ma viene richiesta la disponibilità di tutti, per mettere in comune ciò che si sa e ciò che si fa sul tema dei migranti.

E’ stata, inoltre, l’occasione per illustrare gli interventi FAMI promossi dalla Regione Liguria che riguardano: corsi di italiano per stranieri, azioni per contrastare la dispersione scolastica, attività di comunicazione sulle iniziative di integrazione presenti sul territorio; il miglioramento dell’accoglienza degli utenti stranieri presso le ASL e sostegno alle associazioni di cittadini stranieri.

 A cura di Silvia Dorigati e Paola Mainini con la collaborazione del Servizio Osservatorio del mercato del lavoro di Alfa Liguria

 

Per offrire informazioni e servizi nel miglior modo possibile,questo sito utilizza cookie tecnici e analitici.
Per maggiori informazioni sui cookie e su come eventualmente disabilitarli vedi la privacy policy.