logo unione europea logo governo italiano logo regione liguria Il sito della Regione Liguria dedicato al mondo del lavoro

Il sito di Regione Liguria per il lavoro - Area Cittadino

Mercoledì, 27 Settembre 2017

E’ stato approvato il Sistema regionale di certificazione delle competenze

E’ stato approvato il Sistema regionale di certificazione delle competenze

Con la delibera 612 del 2017 si definiscono i nuovi servizi

E’ stato recentemente deliberato dalla Giunta ligure  il nuovo ‘Sistema regionale di certificazione delle competenze – Quadro di riferimento e linee guida’: la Dgr.612/2017, darà corso alla partenza dei nuovi servizi di individuazione validazione e certificazione (IVC) delle competenze.

La Regione Liguria si avvale di Alfa, quale ente responsabile della gestione del processo.

La Delibera definisce, tra l’altro, quali sono gli enti che saranno impegnati nel servizio, quali sono i destinatari e le fasi di cui si compone, i documenti rilasciati, quali sono gli esperti incaricati, i criteri, i tempi e il valore economico della prestazione.

Sono, attualmente, in fase di predisposizione gli indirizzi operativi, che ne permetteranno la realizzazione, e quindi la partenza, prevista per il nuovo anno.

Si apre, in questo modo, una possibilità importante per il cittadino: l’attestazione delle competenze – comunque e dovunque acquisite – che avrà lo stesso valore di quella ottenuta in contesti formali quali scuola, università, corsi di formazione professionale.

La Delibera regionale

A cura di Silvia Dorigati e Paola Mainini - Alfa Liguria

Per offrire informazioni e servizi nel miglior modo possibile,questo sito utilizza cookie tecnici e analitici.
Per maggiori informazioni sui cookie e su come eventualmente disabilitarli vedi la privacy policy.