logo unione europea logo governo italiano logo regione liguria Il sito della Regione Liguria dedicato al mondo del lavoro

Il sito di Regione Liguria per il lavoro - Area Cittadino

Mercoledì, 29 Ottobre 2014

"Giovani per i giovani", sportello di consulenza sul lavoro all’Informagiovani di Genova

Il servizio nasce dalla collaborazione del Consiglio Provinciale dei consulenti del Lavoro di Genova, Informagiovani del Comune e ARSEL Liguria 

Il servizio di sportello
E’  partito, il 2 luglio scorso, lo sportello “Giovani per i Giovani” gestito dal Consiglio provinciale dei consulenti del lavoro di Genova presso il Centro Informagiovani del Comune che ha messo a disposizione uno spazio dedicato e attrezzato.
Lo scopo è fornire informazioni, assistenza e consulenza sulle modalità e gli strumenti di ingresso nel mondo del lavoro: i contratti e la normativa sul lavoro dipendente e autonomo, in particolare le forme dell’apprendistato e i tirocini, i diritti e le tutele sul luogo di lavoro. La consulenza si propone di illustrare le potenzialità delle varie tipologie contrattuali attualmente presenti nel nostro ordinamento giuridico, chiarendo presupposti, limiti di utilizzabilità e loro fungibilità.
La peculiarità dello sportello è che l’erogazione del servizio, gratuito, viene garantita da giovani consulenti del lavoro, particolarmente sensibili alle problematiche e alle modalità di comunicazione con questa utenza.
I servizi vengono svolti, non solo attraverso il front-office, ma anche tramite indirizzo e-mail dedicato, mediante il quale potrà essere dato spazio a richieste e dubbi da parte dell’utenza dello sportello. L’Informagiovani raccoglie i bisogni del pubblico su una consulenza specialistica ed effettua un rimando mirato.
E’ anche prevista la realizzazione di seminari su specifiche tematiche di natura giuslavoristica.
L’intervento non consiste in nessun caso in attività sindacale né di patronato.

Come nasce
Questo nuovo servizio nasce da una proficua collaborazione tra il Comune di Genova e ARSEL Liguria. L’Agenzia regionale per i servizi educativi e del lavoro ha facilitato il contatto con il Consiglio Provinciale dei consulenti del Lavoro di Genova, con il quale si è instaurato, nel tempo, un rapporto consolidato, grazie al Presidente Luisella Dellepiane, che ha favorito la divulgazione di temi legati al lavoro e alla normativa, sulle pubblicazioni curate per conto della Regione Liguria.
E’ stato, quindi stipulato un accordo di partnership sperimentale a titolo non oneroso, tra Comune di Genova, Consiglio Provinciale dei Consulenti del Lavoro di Genova e ARSEL Liguria.
L’esperienza rappresenta un esempio di come pubblico e privato cooperano per garantire un servizio informativo qualificato in un ambito particolarmente critico per le giovani generazioni quale è quello del lavoro, che sta attraversando un vero momento di emergenza.
L’iniziativa è stata presentata nell’ambito della manifestazione ‘Festival del Lavoro 2014’ organizzata dal Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro e dalla Fondazione Studi che si è tenuta a Fiuggi dal 26 al 28 giugno scorso.

I recapiti dello sportello ‘Giovani per i Giovani’
Informagiovani di Palazzo Ducale, in piazza Matteotti 24 r ,
Orario: ogni mercoledì mattina, dalle ore 10 alle ore 12
L’accesso è libero o su appuntamento

 

Per offrire informazioni e servizi nel miglior modo possibile,questo sito utilizza cookie tecnici e analitici.
Per maggiori informazioni sui cookie e su come eventualmente disabilitarli vedi la privacy policy.