logo unione europea logo governo italiano logo regione liguria   logo Alfa

Il sito di Regione Liguria per il lavoro - Area Cittadino

Lunedì, 01 Agosto 2016

L’operatore di agenzia di viaggio

L’operatore di agenzia di viaggio

 

Comprensione dei bisogni e senso pratico, tra le doti più richieste

Repertorio Ligure delle figure professionali - n. scheda 16-017

Il contesto professionale

L’Operatore d’agenzia di viaggi e turismo svolge il suo lavoro presso il banco dell’agenzia, utilizzando soprattutto il computer a stretto contatto con i clienti e con gli addetti di altre agenzie turistiche e compagnie di trasporti. Una parte dell’attività viene usualmente svolta in uffici chiusi e quindi prevede una intensa attività di back office. Visti i cambiamenti in atto nel settore, si sta assistendo ad una nuova configurazione del profilo, verso un approccio consulenziale, accanto alle attività più tradizionali e consolidate.

I compiti

L’operatore di agenzia di viaggio garantisce la completa gestione del banco turismo sia in front office sia in back office. Fornisce ai clienti informazioni, consulenza e assistenza. Vende biglietti per trasporti e soggiorni nazionali e internazionali, pacchetti turistici, viaggi e itinerari personalizzati. Si occupa della prenotazione, della compilazione e dell’emissione dei voucher, della contrattualistica e della predisposizione di tutta la documentazione che accompagna la fase di vendita del servizio. Dispone il materiale pubblicitario, applicando strategie di marketing efficaci; aggiorna il materiale esposto con cadenza periodica.

I requisiti personali e la formazione

Sono richieste buone capacità relazionali, di comprensione delle esigenze e dei desideri dei clienti rispetto all’organizzazione del viaggio. Senso pratico, unito alla precisione nell’esecuzione delle procedure fanno parte del profilo ideale. Per svolgere la professione è necessario aver conseguito il diploma di scuola media superiore rilasciato dagli istituti tecnici per il turismo o il diploma di tecnico dei servizi turistici rilasciato dagli istituti professionali, o aver frequentato corsi di Formazione Professionale per ottenere una qualifica coerente. E’ inoltre indispensabile la conoscenza di almeno due lingue straniere.

Per saperne di più

Per consultare il Repertorio ligure delle figure professionali

http://professioniweb.regione.liguria.it

A cura di Silvia Dorigati e Paola Mainini - Arsel Liguria

 

Per offrire informazioni e servizi nel miglior modo possibile,questo sito utilizza cookie tecnici e analitici.
Per maggiori informazioni sui cookie e su come eventualmente disabilitarli vedi la privacy policy.