logo unione europea logo governo italiano logo regione liguria Il sito della Regione Liguria dedicato al mondo del lavoro

Il sito di Regione Liguria per il lavoro - Area Cittadino

Giovedì, 01 Settembre 2016

L’istruttore di fitness

L’istruttore di fitness

Una professione che aiuta a mantenersi in forma

Repertorio Ligure delle figure professionali - n. scheda 23-005

 Il contesto professionale

L’istruttore di fitness conduce programmi di allenamento mirati per l'attività sportiva, la prevenzione e la promozione della salute. L’attività di istruzione, che può svolgersi con lezioni individuali o di gruppo, è fondata su tre obiettivi principali: perdita di peso, benessere, rafforzamento muscolare nell’ambito di discipline d’acqua, come acquagym, acquafitness, idrobike o discipline considerate di terra come aerobica, funk, body building, step.

Svolge la sua professione presso palestre, centri fitness e centri benessere come collaboratore o dipendente, ma può lavorare anche come libero professionista. In questo caso, per lo più come personal trainer, è in grado di costruire una rete di clienti a cui impartisce lezioni private, talvolta a domicilio, in base a esigenze specifiche. Sempre in qualità di personal trainer trova collocazione anche all’interno di centri fitness dove segue l’attività fisica di piccoli gruppi. Poiché opera a contatto con gli utenti, in situazioni che richiedono sforzo fisico, deve rispettare la normativa di sicurezza e i regolamenti di igiene.

I suoi orari di lavoro sono variabili, spesso nel quadro di rapporti stagionali o part-time.

 I compiti

Il suo compito principale consiste nel migliorare lo stato fisico delle persone, favorire uno sviluppo estetico e armonioso del corpo e nel contempo proporre una tecnica educativa per l'efficienza fisica attraverso una buona igiene di vita.

In base a ciò, prepara programmi di allenamento, tenendo conto delle condizioni fisiche e di salute del cliente e delle sue potenzialità, determina gli obiettivi di performance da raggiungere nel breve, medio e lungo termine ed elabora piani progressivi di preparazione fisica sia individuali sia collettivi.

Seguendo il piano di lavoro da lui elaborato, conduce i programmi, assegna gli esercizi, fornendo istruzioni sull’esecuzione e sull’uso degli apparecchi di muscolazione e di quelli cardiovascolari (bicicletta da fitness, vogatore, tappeto mobile, ecc.).

E’ suo compito anche saper supportare e motivare i clienti di fronte ad esercizi faticosi o ad ostacoli che appaiono insormontabili. Dall’analisi dei risultati conseguiti dal cliente, rispetto al programma, valuterà la necessità di modifiche in progress del piano iniziale di allenamento.

I requisiti personali e la formazione

La professione richiede doti personali di empatia e una carica di entusiasmo necessari a motivare e stimolare le persone, oltre a spirito di osservazione e preparazione tecnica per una corretta valutazione delle capacità fisiche dell’utenza.

La sua carriera è attualmente fondata su percorsi informali, non strutturati, interni alle organizzazioni che offrono questo tipo di servizio. Sono in corso alcuni tentativi regionali di riordinare il settore. In alcuni casi gli istruttori in attività hanno seguito corsi di formazione specifici o hanno conseguito laurea in Scienze motorie (o l’ex diploma ISEF). Attualmente si stanno compiendo molti sforzi per definire più precisamente la figura professionale dell’istruttore di fitness ed i percorsi formativi adeguati, la Federazione Italiana di Aerobica e Fitness (Fiaf) sta portando avanti dei percorsi formativi, attraverso la Scuola Italiana di Aerobica e Fitness.

Per saperne di più

Repertorio delle professioni ISFOL; 2007

Il portale svizzero dell’orientamento scolastico e professionale

Nonsolofitness

FIEFS - Federazione italiana educatori fisici e sportivi

FIAF-Federazione Italiana Aerobica e Fitness

Per consultare il Repertorio ligure delle figure professionali

A cura di Silvia Dorigati e Paola Mainini – Arsel Liguria

Per offrire informazioni e servizi nel miglior modo possibile,questo sito utilizza cookie tecnici e analitici.
Per maggiori informazioni sui cookie e su come eventualmente disabilitarli vedi la privacy policy.