logo unione europea logo governo italiano logo regione liguria   logo Alfa

Il sito di Regione Liguria per il lavoro - Area Cittadino

Lunedì, 08 Agosto 2016

Apicoltore

Apicoltore

Passione ed esperienza per ottenere un prodotto di qualità dal lavoro delle api

Repertorio Ligure delle figure professionali – 01-013

Il contesto professionale

L’apicoltore è l’operatore che si occupa dell’allevamento di famiglie d’api e della raccolta e confezionamento dei loro prodotti (miele, cera, propoli, pappa reale, polline, veleno, idromele e aceto di miele). E’ quindi in grado di gestire l’intero processo a partire dall’approntamento degli alveari fino al confezionamento dei prodotti.

Opera, generalmente nelle piccole e medie imprese nonché in ambito autonomo imprenditoriale nel settore dell'agricoltura e dell'allevamento.

I compiti

I suoi compiti sono molteplici: presidiare le attività di selezione delle arnie, collocare a dimora gli alveari, individuandone la collocazione ed il dimensionamento migliore, controllare le condizioni di salute e di igiene delle api, effettuando, se necessario, interventi profilattici e terapeutici anche per prevenirne la moria.

Procede poi all’estrazione dei melari, alla smielatura e al filtraggio del miele, effettua le analisi visive, olfattive e gustative del prodotto finito, si occupa del confezionamento, etichettatura e stoccaggio dei prodotti, e infine provvede alla sanificazione degli impianti e delle strutture adibite alle lavorazioni.

I requisiti personali e la formazione

E’ necessario un periodo di apprendimento in affiancamento ad apicoltori esperti e partecipare ai corsi di formazione che si tengono in molte regioni.

Per consultare il Repertorio ligure delle figure professionali

A cura di Silvia Dorigati e Paola Mainini – Arsel Liguria

Per offrire informazioni e servizi nel miglior modo possibile,questo sito utilizza cookie tecnici e analitici.
Per maggiori informazioni sui cookie e su come eventualmente disabilitarli vedi la privacy policy.