logo unione europea logo governo italiano logo regione liguria Il sito della Regione Liguria dedicato al mondo del lavoro

Il sito di Regione Liguria per il lavoro - Area Cittadino

Orientamento permanente

Lungo l'arco della propria esistenza ognuno di noi compie delle scelte nello studio, nel lavoro, nella vita. Orientarsi bene in queste scelte è un diritto, ma anche un dovere che la Regione Liguria intende soddisfare al meglio.

L'orientamento è stato definito dalla Conferenza Unificata come “il processo volto a facilitare la conoscenza di sé, del contesto formativo, occupazionale, sociale, culturale ed economico di riferimento, delle strategie messe in atto per relazionarsi e interagire con tali realtà, al fine di favorire la maturazione e lo sviluppo delle competenze necessarie per poter definire o ridefinire autonomamente obiettivi personali e professionali aderenti al contesto, elaborare o rielaborare un progetto di vita e sostenere le scelte relative”.

I servizi di orientamento rappresentano dunque un complesso di opportunità che aiutano le persone a comprendere le proprie risorse e aspettative e a metterle a confronto con le offerte formative e le richieste del mercato del lavoro.

Per studiare e trovare lavoro infatti bisogna partire da se stessi per analizzare quali sono le capacità personali che si possono mettere in gioco per migliorare, per orientarsi meglio verso le opportunità di studio e di lavoro congeniali ai propri interessi, per conoscere a fondo quali sono le esigenze del mercato, per dotarsi delle caratteristiche professionali maggiormente richieste dalle aziende.

Una conoscenza approfondita delle proprie capacità aiuta a pensare progetti per il proprio futuro che siano concreti e fattibili, per non perdere tempo prezioso e speranze in studi e attività lavorative che non siamo in grado di fare o che potrebbero non soddisfarci appieno.

Per accedere ai servizi di orientamento pubblici occorre rivolgersi alla propria Scuola, al Centro di formazione professionale, all'Università o recarsi direttamente nei Centri per l'impiego.

 

Per offrire informazioni e servizi nel miglior modo possibile,questo sito utilizza cookie tecnici e analitici.
Per maggiori informazioni sui cookie e su come eventualmente disabilitarli vedi la privacy policy.